Decolla il progetto Polis negli uffici postali, ora tocca a Medolago

I LAVORI. L’ufficio resta chiuso per un mese per adeguarlo ai nuovi servizi. I cittadini potranno andare a Solza, Chignolo o Trezzo. Il prossimo sarà quello di Cisano.

Chiude per lavori l’ufficio postale di Medolago. Da sabato 10 giugno a fine mese, gli utenti dovranno fare riferimento a quello di Solza e, in alternativa, Chignolo d’Isola e Trezzo sull’Adda. Partono infatti gli interventi di ristrutturazione e ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza all’ufficio postale di piazza Miracoli, nell’ambito del progetto «Polis – Casa dei Servizi Digital» di Poste Italiane.

Tre sedi alternative

La continuità dei servizi sarà garantita da uno sportello dedicato nella sede di Solza, in via San Rocco, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8,20 alle 13,45, e il sabato fino alle 12,45. I clienti potranno ritirare la corrispondenza e i pacchi non consegnati per assenza del destinatario ed effettuare le operazioni per i titolari di conti e libretti. In alternativa, a disposizione dei cittadini anche gli uffici postali di Chignolo d’Isola, in via IV Novembre, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 13,45 e il sabato fino alle 12,45, e Trezzo sull’Adda, in via Mazzini, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 19,05 e il sabato fino alle 12,35, ma dotato anche di Atm Postamat fruibile 24 ore su 24.

La riapertura dell’ufficio postale di Medolago è prevista per la fine di giugno, quando dovrebbe invece chiudere l’ufficio postale di Cisano Bergamasco che, però, essendo interessato da un intervento di ristrutturazione più corposo, resterà chiuso più a lungo: circa tre mesi. Ma i tempi esatti vanno ancora confermati.

Il progetto «Polis»

Lavori, tutti, che fanno comunque parte del progetto «Polis», con cui Poste Italiane sta dando un nuovo volto a 7.000 uffici postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24, dove i cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari e, in generale, usufruire di numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

Nella nostra provincia, gli interventi riguarderanno 213 Comuni sotto i 15.000 abitanti, coinvolgendo circa 850.000 cittadini. I lavori sono già stati ultimati negli uffici postali di Barbata, Corna Imagna, Lallio e Valbondione, mentre, oltre a Medolago, sono in corso a Brembate e Brusaporto, dove, iniziati rispettivamente il 4 e 11 maggio, si concluderanno a fine luglio nel primo caso e fine agosto nel secondo. «L’obiettivo del Progetto Polis – fanno sapere da Poste Italiane – è dare la possibilità agli italiani residenti nei Comuni con meno di 15.000 abitanti di fruire agevolmente di tutti i servizi pubblici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA