Omicidio Mapello, Ivano Perico verrà sottoposto a perizia psichiatrica

Lo ha deciso la Corte d’Assise che sta valutando la posizione del 62enne, ex agente di commercio, a processo con l‘accusa di aver ucciso la cugina Stefania Rota.

01:43

La perizia psichiatrica è stata disposta mercoledì 27 marzo dalla Corte d’assise presieduta da Patrizia Ingrascì (a latere Beatrice Purita), nel corso della prima udienza del dibattimento, per accertare la capacità di intendere e volere al momento dei fatti, la capacità di stare in giudizio e la pericolosità sociale dell’imputato, che a gennaio 2023 era stato sottoposto a un ricovero in Psichiatria all’ospedale Papa Giovanni.

L’uomo, che non era presente in aula, è in carcere dal 13 maggio scorso con l’accusa di omicidio volontario aggravato dai futili motivi . Stefania Rota, coetanea e vicina di casa dell’imputato, era stata assassinata con un batticarne l’11 febbraio e trovata morta solo il 21 aprile nella sua abitazione di via XI febbraio a Mapello.

Perico ha confessato il delitto, raccontando di aver ucciso al culmine di una lite scoppiata per questioni catastali , per la precisione sui confini di proprietà e su alcune porzioni del suo immobile che non risultavano, a detta sua, accatastate. Mercoledì il difensore, l’avvocato Roberta Campana, ha riformulato (lo aveva già fatto davanti al gup a dicembre) la richiesta di esclusione dell’aggravante e la conseguente possibilità di accedere al rito abbreviato, che in caso di condanna permette lo sconto di un terzo della pena. La Corte s’è riservata la decisione all’esito del dibattimento.

Infine, i giudici, dopo che tutte le parti avevano escluso la sussistenza di un rilevante interesse sociale, hanno rigettato la richiesta della trasmissione Rai «La vita in diretta» di poter riprendere le udienze. Si torna in aula il 15 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA