Abbandona rifiuti a Fontanella: pizzicata, paga 700 euro

L’AIUTO DELLE TELECAMERE. La maxi multa comminata a una residente, già sanzionata tempo fa per lo stesso motivo.Il sindaco: «Controlli inaspriti».

Maxi multa da 700 euro per un cittadina di Fontanella, rea di aver abbandonato nei giorni scorsi un sacco pieno di rifiuti domestici indifferenziati nel parcheggio dell’ufficio postale, zona di ampio passaggio di auto e pedoni e non certo periferica del paese. A pizzicarla sono state le telecamere del sistema di videosorveglianza del Comune.

Le immagini visionate nella centrale operativa della Polizia locale sono chiare: si vede questa persona che arriva in sella ad una bicicletta con in mano un grosso sacco nero, quasi pieno, che poi abbandona sull’asfalto. Persona recidiva, perché già in passato, anche se non di recente, era stata multata per lo stesso motivo. La multa è la somma della sanzione per violazione del Testo unico per l’Ambiente del 2006 (600 euro) e della sanzione per la violazione del regolamento comunale sui rifiuti solidi urbani (100 euro). «Da tempo – fa sapere il comandante della Polizia locale Antonio Lasigna – stiamo intensificando questo genere di controlli grazie all’uso di fototrappole e telecamere».

«Abbiano inasprito i controlli – afferma il sindaco Mauro Brambilla – contro l’abbandono illecito dei rifiuti, la non raccolta degli escrementi degli animali e gli atti d’inciviltà da parte di alcuni soggetti. Se qualcuno pensa di continuare a fare ciò che vuole in modo incivile sappia che il tempo è galantuomo e che la tolleranza sarà pari a zero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA