Forzano finestra delle Medie di Pontirolo e rubano 5 computer portatili

Il colpo. È successo all’istituto di via Verdi: indagano i carabinieri, informato anche il sindaco.

Ladri in azione nella notte tra lunedì e martedì notte alla scuola secondaria di primo grado di Pontirolo Nuovo. I ladri sono entrati nell’istituto, che si trova in via Verdi, e hanno portato via – stando a una prima stima – cinque computer portatili.

Ad accorgersi del colpo sono stati i docenti e il personale della scuola – che fa parte dell’istituto comprensivo «Jerome Bruner» di Fara Gera d’Adda – nella mattinata di martedì. Sul posto sono giunti i carabinieri della stazione di Fara per i rilievi. Sembra che i ladri siano entrati all’interno della scuola dopo aver forzato una finestra. Forse sono andati a colpo sicuro e hanno arraffato i computer portatili utilizzati dagli studenti per le lezioni.

Modelli di pc comunque non recentissimi. La scuola, aperta nella sede attuale dal settembre 2006, si trova a cavallo di due strade: via Verdi a sud, dove si trova l’ingresso principale, e via Adige a nord, dove c’è il retro dell’istituto. Le Medie sorgono accanto alla palestra comunale e alle scuole elementari, all’interno del campus scolastico del paese. Pare che di notte sia suonato l’antifurto, ma il colpo è stato scoperto soltanto martedì mattina.

Anche il sindaco di Pontirolo Nuovo, Gigliola Breviario, è stata avvertita del furto subìto dalla scuola media del paese: «Mi hanno avvisato in mattinata di quanto accaduto –spiega il primo cittadino –: la dirigente scolastica stava verificando il bottino e la mancanza di alcuni computer».

© RIPRODUZIONE RISERVATA