Furto e vandalismi in oratorio, tre
minori denunciati

BRIGNANO. La Polizia locale è risalita ai giovanissimi grazie alla videosorveglianzae ad alcune testimonianze.

Sono tre minori i responsabili del furto che il 4 settembre, a Brignano Gera d’Adda, era stato messo a segno all’oratorio don Bosco, in via Locatelli. A risalire alla loro identità, dopo due mesi di indagine, gli agenti del distretto di Polizia locale della Bassa bergamasca occidentale, coordinati della comandante Cristiana Vassalli. Due sono italiani, 16 e 17 anni (quest’ultimo seguito da tempo dai servizi sociali), il terzo di nazionalità marocchina, ha 16 anni.

I tre si erano introdotti nell’oratorio nella notte fra il 4 e il 5: avevano sottratto bottiglie di alcolici, generi alimentari, e denaro contante dalla cassa automatica. Perpetrati anche atti vandalici ad alcune strutture. Il furto aveva creato turbamento in paese, soprattutto perché ai danni di un luogo sempre aperto e a servizio della comunità di Brignano. Gli agenti sono riusciti a rintracciare i responsabili grazie alle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza comunale e ad alcune testimonianze. I tre minorenni, una volta identificati, sono stati convocati con i genitori e denunciati all’Autorità giudiziaria per furto aggravato.

Da un lato il sindaco Beatrice Bolandrini esprime soddisfazione per il risultato: «Il Distretto di polizia locale ha dimostrato grande professionalità e competenza nell’affrontare una questione molto delicata visto il coinvolgimento di minori». Un coinvolgimento che, d’altro canto, fa anche esprimere dispiacere al primo cittadino, spingendola a lanciare un appello ai genitori: «Non demandino alla scuola o al Comune l’educazione dei loro figli: loro devono farsene carico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA