
I nuovi sindaci in Bergamasca: a Calcinate vince Lorena Boni. A Canonica eletto Paolo Arcari. A Castione si afferma Samantha Tagliaferri
ELEZIONI COMUNALI 2025. Nella giornata di lunedì 26 maggio i risultati del voto delle Amministrative 2025. A Calcinate vince Lorena Boni; a Canonica il primo cittadino è Paolo Arcari mentre a Castione vince la sfida elettorale Samantha Tagliaferri.

Dopo la grande tornata dello scorso giugno, quando le Amministrative avevano coinvolto ben 164 Comuni bergamaschi, quello del 25-26 maggio è stato un appuntamento con il voto decisamente più «snello». Questa tornata ha interessato infatti solo i tre Comuni in cui l’amministrazione risulta sciolta e commissariata dopo il voto di giugno 2024 ed entro il 24 febbraio 2025: in questa eventualità, infatti, la norma prevede che si vada al voto in primavera. A Calcinate ha vinto Lorena Boni; a Canonica il primo cittadino è Paolo Arcari mentre a Castione della Presolana la sfida elettorale all’ultimo voto vede prevalere Samantha Tagliaferri.
L’affluenza in Bergamasca
Eletti dunque i sindaci di Calcinate, Canonica d’Adda e Castione della Presolana con una presenza ai seggi superiore alla media lombarda e nazionale: in Bergamasca l’affluenza si è chiusa intorno al 59,09%. In particolare a a Calcinate ha votato il 60,71%, a Canonica il 44,56% e a Castione il 72,52% degli aventi diritto.
A Calcinate vince Lorena Boni
Il primo risultato è arrivato da Calcinate: la nuova sindaca è Lorena Boni, per la lista «Controcorrente per Calcinate» con 1122 voti, circa il 45% dei voti. «Ringrazio i calcinatesi per la fiducia dimostratami - sono le sue prime parole -. Ci impegneremo per rispettare gli impegni presi». Angelo Orlando di «Calcinate Più» si congratula con Boni: «Auguro Buon lavoro a Lorena. Ringrazio gli 825 cittadini che ci hanno dato il loro consenso e i miei candidati per il lavoro e la passione che hanno messo in questi due mesi di intensa campagna elettorale».
Sconforto in «Calcinate al Centro», lista di Paola Taiocchi arrivata terza con 749 voti. Dice: «Abbiamo fatto una campagna elettorale di tutto rispetto e non possiamo accusarci di alcunché. Prendiamo atto della scelta dei cittadini».
A Canonica festa per Paolo Arcari
A Canonica si attesta Paolo Arcari della lista «Canonica Civica» con 887 voti contro 540 di Clara Previtali di «coloriAmo Canonica». «Ringrazio i cittadini che hanno votato e quelli che hanno espresso preferenza per la mia lista - ha dichiarato Arcari alla notizia dell’elezione -. Purtroppo il primo partito è stato l’astensionismo. Ora comunque spetta a noi l’onere e l’onore di governare con determinazione, capacità e fatica». Arcari, 53 anni, consulente fiscale è già stato consigliere comunale per quindici anni, sia di maggioranza che di minoranza.
Castione: la sindaca è Samantha Tagliaferri
A Castione invece vince la lista «CambiAmo Castione»: eletta Samantha Tagliaferri, la prima donna a ricoprire questa carica nel paese seriano. La Tagliaferri, 50 anni, funzionaria del Comune di Rovetta come responsabile del servizio Urbanistica ed Edilizia, ha conquistato tutte e tre le sezioni elettorali del Comune. È stato necessario effettuare un riconteggio dei voi per il testa a testa con l’avversario Leonardo La Rosa. Nel seggio di Castione Tagliaferri ha ottenuto 489 voti (contro i 317 dello sfidante), a Dorga 289 voti (contro i 279 di La Rosa) e a Bratto 412 (contro i 367 di «Comunità e futuro»).
*Dagli inviati ai seggi Gloria Belotti (Calcinate), Francesco Ferrari (Castione della Presolana) e Patrik Pozzi (Canonica d’Adda).
© RIPRODUZIONE RISERVATA