In 4 anni 97 aggressioni a medici e infermieri. Polizia attiva il presidio

TREVIGLIO. L’inaugurazione: il servizio è già attivo. Assembergs: inammissibili i comportamenti da Far West. Già 13 casi nel 2023. Il questore: più serenità al personale.

Un centinaio di aggressioni in quattro anni – 97 per la precisione – che hanno colpito medici e infermieri del pronto soccorso dell’ospedale di Treviglio. Ora per far fronte a questo preoccupante dato – cristallizzato ieri dal direttore generale dell’Asst Bergamo Ovest, Peter Assembergs – è attivo un posto di polizia proprio accanto al pronto soccorso, inaugurato ieri mattina alla presenza dello stesso dg, del prefetto Giuseppe Forlenza e del questore Stanislao Schimera, che ha fortemente voluto questo presidio sul territorio di un ospedale che registra, al solo pronto soccorso, 50mila accessi l’anno, cui si aggiungono familiari e accompagnatori, facendo raddoppiare il dato. Presenti anche i comandanti provinciali di carabinieri e Guardia di finanza, colonnelli Alessandro Nervi e Giovanni Fontana, sintomo di come il tema della sicurezza nelle strutture sanitarie sia caro a tutte le forze dell’ordine. «Apprezziamo molto questo sforzo collettivo da parte delle forze dell’ordine, che ci sono accanto quotidianamente – ha detto Assembergs –, sotto la responsabilità del prefetto. Purtroppo il tema delle aggressioni al personale del pronto soccorso è di attualità: reduce dai tre anni di pandemia, il nostro personale è oggetto di aggressioni anche fisiche e per questo già da anni ci siamo dotati, qui e a Romano, della vigilanza privata. Ora con questo posto di polizia faremo indubbiamente un salto di qualità del dispositivo complessivo di sicurezza. Significa che lo Stato ci è vicino».

Quanto ai dati, dal 2019 al 2022, delle 97 aggressioni, 18 sono state fisiche (13 a infermieri e 5 a medici), 8 fisiche con oggetti (6 infermieri, 2 medici), 17 minacce o molestie (12 infermieri, 4 medici e una psicologa) e 54 verbali (41 infermieri, 12 medici e un operatore sociosanitario). Dato in linea anche nei primi mesi di quest’anno: fino al 3 maggio già 13 le aggressioni.

Il posto di polizia è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA