Romano, picchiato e investito da un’auto: due giovani accusati di tentato omicidio

IL CASO. Due ragazzi di 18 e 20 anni sono stati raggiunti da un’ordinanza di divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico dopo una violenta aggressione avvenuta a Romano l’8 agosto. La vittima un 24enne, i due sono indagati per tentato omicidio.

Romano

Il 26 agosto 2025 i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Treviglio, con il supporto della Stazione di Romano di Lombardia, hanno notificato a due ragazzi italiani – rispettivamente di 18 e 20 anni – un’ordinanza di divieto di avvicinamento.

I due sono ritenuti responsabili, in concorso, del reato di tentato omicidio ai danni di un giovane di 24 anni. La misura cautelare prevede l’applicazione del braccialetto elettronico e l’obbligo di mantenere una distanza minima di 500 metri dalla vittima e dai luoghi da lei abitualmente frequentati.

La vittima aggredita in strada per futili motivi e colpito più volte con un tirapugni rudimentale, un ombrello e perfino con un cartello della segnaletica stradale

L’aggressione dell’8 agosto

L’indagine è scaturita da un episodio avvenuto l’8 agosto scorso a Romano di Lombardia. Quel giorno un ragazzo era stato aggredito in strada per futili motivi e colpito più volte con un tirapugni rudimentale, un ombrello e perfino con un cartello della segnaletica stradale.

La situazione è degenerata quando la vittima, tentando di fuggire, è stata investita da un’autovettura guidata dagli stessi aggressori. Fortunatamente il giovane è sopravvissuto, riportando lesioni giudicate guaribili in 20 giorni.

Le indagini dei carabinieri

I carabinieri della Compagnia di Treviglio sono riusciti a ricostruire nel dettaglio la dinamica e a individuare la responsabilità dei due giovanissimi. Gli elementi raccolti sono stati trasmessi al pm, che ha chiesto al gip l’adozione di misure cautelari. Richiesta che è stata accolta, portando così all’applicazione delle restrizioni nei confronti degli indagati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA