Rubano palloni, dopo essere stati «acciuffati» chiedono scusa

Nel Cremonese. Ci sono anche due ragazzini residenti a Treviglio nel gruppo dei cinque minorenni che domenica sera hanno rubato altrettanti palloni da calcio nuovi di zecca dell’AC Vailate al centro sportivo comunale di via Roma, a Vailate nel Cremonese.

I palloni sono stati tutti restituiti alla società rossoblù nella serata di lunedì. Il «caso» è stato risolto dalla società stessa e dal gruppo dei suoi tifosi, la «Gradinata Volponi» ed i responsabili - tre abitano a Vailate mentre i due residenti a Treviglio, hanno chiesto scusa.

«All’atto della restituzione erano presenti tutti i cinque i ragazzini, che ci hanno chiesto scusa»

«Dopo aver commesso il furto – racconta il presidente del Vailate Calcio, Ivan Colombo – alcuni di questi ragazzini hanno pensato bene, stupidamente per loro e per fortuna nostra, di farsi vedere in paese con in mano i palloni che sembravano proprio quelli rubati. Del resto questi palloni sono nuovi, di marca Arcerbis, acquistabili solo nei negozi specializzati e timbrati perché omologati dalla Federazione: riconoscerli non è difficile per chi mastica un po’ di calcio. Allora il nostro gruppo di tifosi, la Gradinata Volponi, si è dato da fare rintracciando in breve tempo sia gli autori del furto che i palloni, che sono stati riportati al campo sportivo. All’atto della restituzione erano presenti tutti i cinque i ragazzini, che ci hanno chiesto scusa».

È ovviamente scattata la ramanzina: «Ho spiegato loro che quello commesso è un furto e che rubare del materiale in un centro sportivo comunale è come rubare alla comunità, un gesto vile che stava danneggiando non solo l’Associazione Calcio Vailate, ma tutti i cittadini. Ho fatto promettere loro che se non capiterà più una cosa del genere la questione viene dichiarata chiusa. Viceversa, i carabinieri della stazione di Vailate, da noi informati dei fatti, sapranno cosa fare. Non è il furto di cinque palloni del valore complessivo di 100 euro poco o più, ma da chi è stato commesso che fa capire come stia cambiando la nostra società.

Gli ho spiegato che hanno commesso un furto e che rubare del materiale in un centro sportivo comunale è come rubare alla comunità, un gesto vile che danneggia non solo l’Associazione Calcio Vailate, ma tutti i cittadini

Noi, come Associazione Calcio Vailate cerchiamo di far imparare ai nostri atleti il valore dell’educazione, ma a quanto pare al di fuori del nostro ambiente molte persone non lo fanno, oppure sono i ragazzi stessi che non se ne curano e così non va bene. Sta di fatto che i palloni sono tornati a casa. Ringraziamo la Gradinata Volponi per l’aiuto che ci ha dato». I palloni erano stati rubati lunedì sera. Gli improvvisati ladruncoli si erano introdotti nel perimetro del centro sportivo tagliando una recinzione da cantiere in plastica dopodiché erano entrati nel blocco-spogliatoi dalla porta che dà sul terreno di gioco, non ben chiusa. A tradirli è stata la voglia di ostentare il bottino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA