Senza assicurazione e con la patente falsa: scatta la multa da 6mila euro
Brembate.Denunciato dalla polizia locale un nigeriano: sequestrato il motorino e maxi multa.
Quando gli agenti della polizia locale del Corpo intercomunale di Brembate, Capriate e Boltiere lo hanno fermato in sella al suo motociclo Kymco 250 dopo averlo visto procedere in maniera piuttosto insicura, ha esibito una «International driver’ s license», fantomatico documento di guida internazionale che ha subito insospettito i poliziotti. Infatti il documento si è rivelato del tutto falso anche da una perizia dell’Ufficio falsi documentali della polizia locale di Bergamo, cui è stato inviato dai colleghi di Brembate per una verifica. Così il motociclista, un cittadino nigeriano residente in provincia di Monza e Brianza fermato l’altro pomeriggio sulla provinciale 184 a Brembate, è stato denunciato per guida senza la patente (in quanto mai conseguita) e il documento è stato sottoposto a sequestro penale. Non solo.
Il motociclo di sua proprietà, non risultava coperto dall’assicurazione. L’uomo è stato dunque denunciato all’autorità giudiziaria, oltre che per l’utilizzo del documento falso, anche per la guida senza patente di un veicolo senza la copertura assicurativa. Complessivamente gli è stata dunque comminata una maxi multa di seimila euro. Il motociclo Kymco 250 è stato poi sottoposto a sequestro, finalizzato alla successiva confisca.
«Il controllo che ha portato a questi risultati rientra nell’ambito di un piano di potenziamento dei controlli e delle persone sospette che transitano nei territori di competenza del nostro Corpo di polizia intercomunale - spiega il comandante Manolo Peroni - e verranno intensificati con l’avvicinarsi delle festività natalizie, a maggiori tutela della sicurezza dei cittadini e delle attività commerciali presenti nei centri abitati dei comuni di Brembate, Capriate San Gervasio e Boltiere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA