Si perde in un palazzo, bimbo ritrovato con le telecamere

Attimi di apprensione domenica sera per un piccolo di due anni finito in un locale tra due porte tagliafuoco.

Per cercarlo si sono mobilitati carabinieri, vigili del fuoco, polizia locale, parenti e amici e pure i residenti del grattacielo centrale di Piazza Affari a Verdellino. Lo hanno trovato dopo due ore i carabinieri della tenenza di Zingonia, spaventato ma tutto sommato tranquillo.

Un bimbo di due anni, di origini africane, ha tenuto col fiato sospeso tutti, domenica sera: stava giocando con altri bambini e il papà nel cortile del condominio che si affaccia sulla piazzale quando, verso le 19,30, è sparito. Il papà ha cominciato a cercarlo in tutti i palazzi, ha chiamato la moglie e i parenti, ma il piccolo non si trovava. Ha quindi allertato i carabinieri della tenenza che hanno avvisato anche i vigili del fuoco e la polizia locale.

Hanno setacciato i campi, i canali, hanno bussato a tutte le porte dei palazzi, ma senza esito. Il vicesindaco Umberto Valois, che con il comandante della tenenza stava partecipando alla processione in centro al paese, hanno visionato le telecamere di videosorveglianza e hanno visto il bimbo entrare nel grattacielo centrale, ma non uscirne. I carabinieri hanno quindi controllato ogni piano finchè hanno trovato il piccolo in un locale al primo piano adibito a via di fuga in caso di incendio, una stanzetta di 1 metro e 80 x 4 protetta da due porte tagliafuoco che il bambino non è più riuscito ad aprire, restando bloccato all’interno.

Erano le 21,30 quando i militari hanno aperto la porta e lo hanno trovato: era spaventato ma non piangeva ed è stato riconsegnato ai genitori con un sospiro di sollievo. Nel frattempo in Piazza Affari si era radunata una piccola folla di un centinaio di persone che hanno accolto carabinieri e bimbo con un applauso.

«Un grazie di cuore alle forze dell’ordine per aver ritrovato un bambino Verdellinese di due anni, tempestivamente ritrovato dai carabinieri della Tenenza di Zingonia – ha postato Valois su Facebook domenica sera –. Grazie alla Polizia Locale per la collaborazione nel visionare le telecamere. Grande tenente Gerardo Tucci sempre presente sul territorio. Sono appena stato in caserma, ho visto Il bambino che sta bene, solo un brutto spavento per i genitori e per tutti noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA