Treviglio, nel bilancio della Polizia locale aumentano i controlli e le sanzioni

Sicurezza. Sono oltre 18mila le multe per un importo di un milione e 830mila euro. In crescita i divieti di sosta e gli eccessi di velocità rilevati con autovelox. Unità cinofila, in sei mesi 116 servizi antidroga.

Tempo di bilanci per il comando della polizia locale di Treviglio: nel 2022 segnala l’ampia operatività degli agenti dovuta alla ripresa di traffico e attività a livelli pre pandemia. Il report annuale è stato illustrato il 17 gennaio dal sindaco Juri Imeri e dal comandante Giovanni Vinciguerra, alla presenza degli ufficiali, Claudio Cortesi, Giacomo Bocchi e Riccardo Zannolfi. In tema di sanzioni stradali gli automobilisti si sono rivelati più indisciplinati del 2021: emesse 18.053 multe per un importo accertato di 1 milione e 830mila euro, contro le 11.312 dell’anno prima. Nella violazione al codice della strada, l’infrazione più frequente è risultata la sosta irregolare, con 10.415 le sanzioni contro le 5.984 del 2021, seguita dall’eccesso di velocità con 2.526 casi (2.954 l’anno precedente), per lo più rilevati sulla ex statale 42 dall’autovelox e in minor parte dal telelaser. A seguire, per numero, la mancata revisione dei veicoli (510), l’assenza di copertura assicurativa (245) e la guida con telefono (176). Multati anche 50 automobilisti senza patente, 250 per avere occupato in sosta spazi per i disabili, 178 senza cinture di sicurezza: complessivamente sono stati decurtati 6.512 punti patente.

Stop al fumo nei parchi giochi

Calano le infrazioni alla guida di monopattini, 37 contro le 57 del 2021 e in tema d’infortunistica stradale, sono 156 gli incidenti rilevati, nessuno dei quali mortali e 89 quelli con feriti. Di non poco conto l’utilizzo del cane antidroga, che nel secondo semestre ha effettuato 116 servizi e ulteriori 9 in supporto alle Forze dell’ordine, controllando 300 veicoli e 900 persone, 8 della quali sanzionate per uso e spaccio di stupefacenti. Le operazioni di controllo della polizia locale, che conta 24 operatori, destinati ad aumentare, si è sviluppata su 660 turni, di cui 122 serali e notturni con servizi di sicurezza urbana, verifiche ambientali (168 nel 2022), polizia stradale, benessere degli animali e il presidio di aree sensibili come parchi e scuole. A quest’ultimo proposito il sindaco Imeri ha annunciato che da marzo scatterà l’ordinanza che vieta il fumo nelle aree attrezzate per i giochi dei bambini nei parchi pubblici, con sanzioni da 50 a 500 euro. Sostenuto il lavoro della centrale operativa, con oltre 15mila chiamate ricevute, quasi 1.500 interventi gestiti e circa 5.000 mail in ingresso. Corposa anche l’attività amministrativa svolta dagli agenti e quella di controllo dell’ambiente, con l’istituzione della figura dell’ispettore ambientale. Nel 2022 è stato potenziato l’impianto di videosorveglianza, che ora ha 200 telecamere: acquistate le bodycam, gli sfollagente e grazie a un bando regionale il comando si è dotato dell’auto per l’unità cinofila, in attesa quest’anno di due nuove moto.

Investimenti in tecnologia

Soddisfatto il sindaco Imeri: « I numeri evidenziano una particolare attenzione alla prevenzione su strada con controlli mirati, l’efficacia del progetto di verifica della sosta su stalli dedicati ai disabili e i servizi svolti dall’unità cinofila. Senza dimenticare il costante e continuo investimento sulla videosorveglianza e sulla tecnologia». Il comandante Giovanni Vinciguerra ha sostenuto: «L’attività della polizia locale è in continua evoluzione e sempre più articolata. I numeri raccontano alla cittadinanza l’impegno a 360 gradi degli agenti, che gestiscono numerosi servizi anche dietro le quinte». Presente anche Luigi Rozzoni, sindaco di Castel Rozzone, che per il servizio di polizia locale ha firmato nel 2020 una convenzione con Treviglio: «Fondamentale è stato il ripristino della presenza nel mercato settimanale della polizia locale, sia come presidio di vigilanza delle norme di riferimento, sia come punto di ascolto e confronto tra cittadinanza e istituzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA