Frana a Lovere, lunedì lavori al via sulla strada

Situazione ferma a Lovere, domenica 10 marzo. Dopo lo smottamento sulla strada tra la località lacustre e Castro, passano solo i pedoni. Lunedì iniziano i primi lavori per sistemare il muro di contenimento della carreggiata.

Nel frattempo si studiano le soluzioni per la viabilità. In particolare già da lunedì lo scuola bus di Castro dovrebbe essere autorizzato a scendere da via Bergamo per riportare a casa velocemente gli studenti. Nel frattempo due varchi di via Bergamo sono presidiati dalla protezione civile per evitare che qualcuno la percorra contromano.

Il sindaco Alex Pennacchio ha chiesto che sia la prefettura a convocare un’Unità di crisi, portando al tavolo anche l’Anas. Tra le ipotesi sul tavolo, sta prendendo corpo quella di un senso unico da Riva di Solto a Lovere sulla rivierasca, in modo da far salire dei camion verso lo stabilimento. I due Comuni coinvolti stanno valutando, per i cittadini, pure la possibilità di istituire un collegamento con un battello: da valutare i costi. Sono previsti anche due percorsi pedonali, che presentano però dislivelli poco adatti alle persone anziane.

Leggi anche

Le alternative pedonali

Chi ha gamba buona, ha la fortuna di due alternative. Da lunedìi, partendo dalle piscine di Lovere si potrà salire lungo via Nazionale (possibilmente, per ragioni di sicurezza, usando il marciapiede di destra), raggiungere il villaggio Donizetti e da lì scendere per il villaggio Colombera e quindi proseguire per il porto di Cornasola. Un’alternativa, meno comoda e meno sicura, è di salire su via Nazionale, attraversarla e scendere percorrendo la «Strada del pensiero». Ovviamente i due percorsi valgono anche in senso contrario, ma presentano dislivelli poco adatti alle persone anziane. L’unica alternativa per le auto è il passaggio da Solto Collina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA