Un’altra tragedia sulla litoranea del Sebino, due morti in moto a Riva di Solto

Incidenti. A meno di 24 ore dall’incidente di Predore costato la vita a un giovane di Tavernola, nel pomeriggio di sabato 8 ottobre due motociclisti sono morti nel tratto della 469 che passa per Riva di Solto, in località Zù.

Un altro tragico incidente in moto e ancora sulla statale 469 che costeggia il lago d’Iseo. A meno di 24 ore dallo schianto che nella notte tra venerdì e sabato a Predore è costato la vita a Elia Martinelli, 23enne di Tavernola, verso le 16 di sabato due motociclisti, di 55 e 56 anni, sono morti in un incidente nel tratto della litoranea che passa nel territorio di Riva di Solto, in località Zù. Le due vittime erano in sella a due moto Ktm che viaggiavano nella stessa direzione, da Sarnico verso Riva, e si sono tamponate all’altezza di una curva. Le cause e l’esatta dinamica dello scontro sono in corso d’accertamento da parte dei carabinieri di Lovere intervenuti per i rilievi. Secondo una prima ricostruzione, una delle due moto sarebbe scivolata tamponando l’altra. Dopo l’impatto una motocicletta è finita contro il guardrail, mentre l’altra ha abbattuto una barriera di ferro sulla curva. I due centauri purtroppo sono morti sul colpo.

Comitiva in moto

A quanto si è appreso, i due erano amici e facevano parte di una comitiva di dieci motociclisti lombardi che, da varie province, si erano dati appuntamento tramite Facebook per fare una gita insieme. Secondo la ricostruzione, prima dell’incidente il gruppo si era diviso: sette motociclisti avevano fatto una sosta, mentre gli altri tre – tra cui le due vittime – avevano proseguito. Non vedendo arrivare i due compagni, il terzo motociclista sarebbe tornato indietro a cercarli, scoprendo così l’incidente. L’uomo ha dato l’allarme e sono intervenute due ambulanze e l’elisoccorso, con i vigili del fuoco e i carabinieri, ma purtroppo non si è potuto fare niente per salvare i due motociclisti. Le salme sono state portate temporaneamente nel cimitero locale e in serata è arrivato il nulla osta per la restituzione ai familiari. Durante i soccorsi e i rilievi sulla litoranea è stata disposta la circolazione senso unico alternato.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 9 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA