
(Foto di Chiuso al traffico pedonale e veicolare il ponte di via Faccanoni a)
IL MALTEMPO. Allagamenti in Valle Seriana. Parchi cittadini chiusi per tutta la giornata. Detriti sulla carreggiata della Statale del Tonale: chiusa per ore, traffico in tilt sulle strade secondarie.
Temporali e raffiche di vento hanno colpito la Bergamasca dalla notte tra il 20 e il 21 luglio e proseguono nella mattinata di lunedì su tutto il territorio provinciale. La pioggia e il vento, come preannunciato dalle previsioni dei giorni scorsi, stanno creando disagi in città e soprattutto in provincia. La Regione ha diramato un’allerta meteo gialla sulla provincia di Bergamo per tutta la giornata di oggi (info: www.protezionecivile.gov.it).
A causa di una frana è stata chiusa per tutta la mattinata la statale 42 «Del Tonale e Della Mendola» in entrambe le direzioni, a San Paolo d’Argon. Lo comunica l’Anas la quale spiega che Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria causando non pochi problemi di traffico. I detriti e la terra hanno invaso la carreggiata in un tratto in cui il livello stradale scende leggermente in trincea.
Frana a San Paolo d'Argon, chiusa la variante alla SS42. Video di www.bergamotv.it
Sul posto, nella mattinata di lunedì 21 luglio, sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per consentire il ripristino della normalità nel più breve tempo possibile. La riapertura è avvenuta intorno alle 12.30.
Si segnalano allagamenti anche in Valle Seriana: impraticabile il sottopasso tra Clusone e San Lorenzo in via San Lorenzo (meglio scegliere strade alternative). Allagamenti anche nella zona dell’ex stazione ferroviaria tra Ponte Selva verso il ponte. Chiuso al traffico pedonale e veicolare anche il ponte di via Faccanoni a Cerete Basso per dissesto idrogeologico: lo comunica il sindaco Cinzia Locatelli in un post sui social dell’amministrazione. Si attende nel pomeriggio il sopralluogo dei tecnici Ster (Tecnici dello Sportello Territoriale per l’Energia e le Risorse): il ponte è un passaggio fondamentale per una 40ina di case e attività agricole della zona.
Il Comune di Bergamo intanto ha disposto che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, tutti i parchi della città sono chiusi per l’intera giornata di oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA