Elezioni comunali del 3 e 4 ottobre: tutte le regole per votare

Sono 38 i comuni bergamaschi che vanno al voto per rinnovare consigli comunali ed eleggere i sindaci: oltre 150 mila iscritti alle liste elettorali. Ecco tutte le regole.

Il 3 e 4 ottobre sono 38 i comuni bergamaschi che rinnoveranno i consigli comunali ed eleggeranno il sindaco che guiderà l’amministrazione per i prossimi 5 anni . Si vota dalle 7 alle 23 domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15, e chiamati al voto sono poco più di 150 mila bergamaschi (154.509 per la precisione, di cui 77.770 donne e 76.739 uomini) che sono iscritti nelle liste elettorali dei propri comuni e che avranno compiuto 18 anni entro il 3 ottobre. Per esprimere il proprio voto è necessario il documento di riconoscimento e la tessera elettorale, su cui è indicato l’indirizzo e il numero del proprio seggio.

Ecco l’elenco dei Comuni bergamaschi pronti a votare nel weekend (con eventuale ballottaggio invece domenica 17 e lunedì 18 ottobre) : Adrara San Rocco, Albano Sant’Alessandro, Alzano Lombardo, Ardesio, Bedulita, Bottanuco, Calcinate, Calvenzano, Caravaggio, Carobbio degli Angeli, Castione della Presolana, Chiuduno, Cologno al Serio, Cornalba, Costa Valle Imagna, Costa Volpino, Filago, Gorno, Gromo, Locatello, Medolago, Oltressenda Alta, Palazzago, Palosco, Ponte San Pietro, Predore, Pumenengo, San Giovanni Bianco, San Paolo d’Argon, San Pellegrino Terme, Solza, Strozza, Torre Pallavicina, Treviglio, Urgnano, Valnegra, Verdellino, Vilminore di Scalve.

Si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco o solo sulla lista, o su entrambi : in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato. Capitolo preferenze : nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti se ne può esprimere una sola, con popolazione superiore ai 5.000 abitanti è possibile esprimere due preferenze ma queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza. A questo link tutte le schede elettorali fac-simile, comune per comune .

Bisognerà poi rispettare tutte le misure anti-Covid, indossare le mascherine, igienizzare le mani, rispettare i percorsi . Per chi fosse in quarantena o in isolamento fiduciario o in trattamento domiciliare, i comuni potranno istituire seggi speciali per la raccolta del voto domiciliare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA