Cronaca / Valle Imagna
Lunedì 10 Novembre 2025
Il nonno muore nel capanno, la nipote di 7 anni dà l’allarme
LA TRAGEDIA. Piero Personeni ha dormito nel suo capanno a Pradalunga insieme alla bimba. Era un volontario molto conosciuto originario di Sant’Omobono Terme.
Un improvviso malore non ha dato scampo al pensionato di 65 anni Giampiero Personeni, detto Piero, di Sant’Omobono Terme, morto nella mattinata di domenica 9 novembre nel suo capanno di caccia nei boschi di Pradalunga, il paese dove abitano la figlia e i parenti. Sabato sera la nipotina di 7 anni ha voluto dormire nel capanno con il nonno, che in serata le aveva confidato di avere un leggero mal di testa. Tutti e due sono andati a letto, ma alla mattina verso le 8 la bimba ha telefonato alla mamma dicendo che il nonno stava male. La figlia Lia è corsa al capanno, si è resa conto delle gravi condizioni del papà e ha allertato i soccorsi.
La Soreu Alpi ha inviato a Pradalunga una squadra del Soccorso alpino e l’elisoccorso da Bergamo. Il personale sanitario ha fatto il possibile per rianimare il pensionato, purtroppo ha dovuto arrendersi. La salma è stata portata a Sant’Omobono Terme dove è stata allestita la camera ardente nell’abitazione di via Pascoli 21/A.
Muratore e poi in A2A
Piero Personeni lascia nel dolore la moglie Valeria, i figli Lia e Nicola, i tre nipotini, i fratelli Alberto, Maria Teresa, Elena, Luciana e Anna Maria. Era in pensione da 7 anni; aveva lavorato prima come muratore e poi alla A2A. Pietro, come tutta la famiglia Personeni, sono conosciuti a Sant’Omobono Terme. Il 65enne amava andare a caccia e aiutava le associazioni del paese. Era provetto muratore e aveva collaborato con l’Aido della Valle Imagna a realizzare la fontana a Costa Valle Imagna dedicata alla memoria del dottor Lino Brumana. Con i volontari valdimagnini il 31 agosto scorso aveva posizionato il basamento e portato la statua della Cornabusa sul Resegone. «Era una brava persona – afferma Monica Bolis, presidente dell’Aido Valle Imagna –, sempre disponibile con noi, ma anche con le altre associazioni. Un grazie di cuore per la sua collaborazione e una preghiera per il nostro Piero». Il funerale mercoledì 12 novembre alle 14 nella chiesa di Cepino, frazione di Sant’Omobono Terme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA