Siccità, lago d’Iseo in continua discesa. E proliferano le alghe
CALDO. In un mese perso oltre un metro di livello: stop ai battelli a Clusane. Finite da metà giugno le scorte di neve, l’unica fonte resta l’acqua piovana.
CALDO. In un mese perso oltre un metro di livello: stop ai battelli a Clusane. Finite da metà giugno le scorte di neve, l’unica fonte resta l’acqua piovana.
L’EVENTO. A Selvino torna la corsa dei muratori, la corsa con un sacco di cemento da 25 chili sulle spalle. Sorpresa, tra i partecipanti anche un cane robot.
IL CASO. In una villa al Canton. In cella un 42enne: fingeva di controllare se i gioielli erano frutto di rapina. Ma la collaboratrice domestica dà l’allarme.
LE INDAGINI. Due cittadini tunisini sono stati arrestati dalla Polizia di Stato per la spaccata del 21 maggio in via Paleocapa a Bergamo.
LO SCONTRO. L’incidente nella tarda serata di sabato 9 maggio, intorno alle 23. Il giovane è stato sbalzato per diversi metri dopo l’impatto con un’auto mentre attraversava sulle strisce pedonali: trasportato in codice rosso all’ospedale di Bergamo, non sarebbe in pericolo di vita.
IL CASO. Otto giovani tra i 17 e i 20 anni sono stati denunciati dai carabinieri dopo una violenta rissa scoppiata a bordo del treno Edolo-Brescia nella serata di sabato 9 maggio. Il convoglio è stato fermato, la corsa è stata soppressa, causando circa due ore di ritardo ai passeggeri.
LA CERIMONIA. Sono gli allievi del 125° Corso «Trieste IV» e del 24° Corso «Cassiopea II», frequentatori del primo anno dell’Accademia della Guardia di Finanza. La festa in Città Alta.
I SOCCORSI. Scontro tra due auto nella mattinata di venerdì 8 maggio.
L’INDAGINE. L’uomo, incensurato, era stato ripreso dopo la spaccata fermarsi, prendere qualcosa dalla vetrina del negozio appena svaligiato e poi dileguarsi a bordo della sua bicicletta. Gli agenti della polizia lo hanno individuato e identificato appostandosi oggi alla stessa ora nello stesso luogo.
LO SCONTRO. Incidente nel tardo pomeriggio di giovedì 7 maggio sull’A4, all’altezza di Dalmine in direzione Bergamo: coinvolti una bisarca e una vettura. Coinvolte anche due bambine di 7 e 10 anni e un bimbo di 5 anni.
DOCUMENTI. Nel primo quadrimestre del 2026 la Questura di Bergamo aumenta la capacità operativa dell’Ufficio Passaporti: oltre 17 mila documenti stampati e boom delle pratiche presentate tramite Poste Italiane nei piccoli Comuni.
LA POLIZIA. Il fatto nel sottopassaggio ferroviario: decisiva la segnalazione della vittima e le immagini di videosorveglianza. Intervento rapido del Commissariato di Treviglio.
L’INCIDENTE. Incidente in via Battisti poco dopo le 8.30: coinvolte una 52enne e una 79enne, estratte dai vigili del fuoco e trasportate a Esine e all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.
L’EVENTO. Ci saranno migliaia di soci e molti sindaci. Sonzogni: «Una festa all’insegna dei valori». Nel 2029 il centenario: «Per sapere se Bergamo sarà scelta, si deve attendere settembre 2027».
LE ONORIFICIENZE. La cerimonia al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano. Il console: «Riconoscimento che ci spinge a rafforzare i progetti coi giovani».
L’INCIDENTE. Sabato 2 maggio intorno alle 19 un pedone è stato investito in pieno centro a Cisano in via Giuseppe Mazzini. Ripercussioni sulla viabilità per circa un’ora.
LA TRAGEDIA. L’incidente intorno a mezzogiorno di lunedì 27 aprile sulla Sp81 al confine con Villongo: inutile l’intervento dei soccorsi. La donna era a piedi. Illeso il conducente, un uomo di 31 anni. Carabinieri al lavoro per chiarire la dinamica.
La presentazione di Massimiliano Bogni
La storia di Lorenzo Sala
IL BILANCIO. Boom di presenze, complice la bella giornata, ma meno disagi rispetto a Pasquetta. In molti hanno lasciato l’auto nei quartieri o in centro. Pic-nic nelle aree verdi e dehors pieni.