Lo schianto in A4: indagato l’autista piombato sul collega

Almenno S. Bartolomeo . Autotrasportatore romeno inquisito per omicidio stradale colposo. Disposta l’autopsia su Orazio Ingegneri.

Un autotrasportatore risulta indagato per il drammatico incidente sulla A4 avvenuto lunedì di primo mattino che è costato la vita a Orazio Ingegneri, 49 anni, camionista di Almenno San Bartolomeo. Non appena ha ricevuto tra le mani il primo rapporto stilato dalla Polstrada di Seriate, il pm della Procura di Milano incaricato di coordinare l’inchiesta, Mauro Clerici, ha provveduto a indagare un camionista romeno che ha travolto lo sfortunato collega mentre quest’ultimo stava lasciando la cabina dopo aver tamponato in precedenza un altro camion. L’ipotesi di reato è quella di omicidio stradale colposo.

L’indagato coinvolto nell’incidente, come da indicazione del codice della strada, è stato sottoposto agli accertamenti tossicologici ed alcolemici di rito. Quanto alla vittima, il pm ha disposto l’autopsia. Anche in questo caso si tratta di una scelta obbligata. L’esame autoptico sarà espletato nei prossimi giorni dai medici dell’Istituto di Medicina Legale di Milano.

Al quarto piano di Palazzo di Giustizia del capoluogo lombardo nessuno si sbilancia, anche se appare altamente improbabile che al fascicolo fresco di apertura possano aggiungersi altri nomi. Dalla prima dinamica, gli altri due camionisti coinvolti nella carambola avvenuta nella nebbia sul tratto autostradale in territorio di Grezzago, in provincia di Milano (di qui la competenza giurisdizionale della Procura della metropoli lombarda), tra i caselli di Trezzo sull’Adda e Cavenago, non sembrano avere nessuna responsabilità.

Ingegneri era alla guida di un camion refrigerante che trasportava latticini e altri generi alimentari. Stando alla prima ricostruzione, ora al vaglio della polizia giudiziaria, stava viaggiando in prima corsia, in direzione Milano, quando ha tamponato un mezzo pesante che lo precedeva. Il conducente del camion tamponato è riuscito ad accostare sulla corsia di emergenza, mentre il mezzo del quarantanovenne di Almenno San Bartolomeo è rimasto fermo in prima corsia. Sul veicolo di Ingegneri è piombato un terzo camion, quello guidato dall’autista romeno, ha investito il conducente bergamasco mentre questi era appena sceso. Per effetto dello schianto, il terzo camion ha finito per invadere la seconda corsia concludendo la sua corsa contro un quarto mezzo pesante che sopraggiungeva. Per fortuna senza ulteriori conseguenze per i due autisti coinvolti.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA