
Cronaca / Valle Seriana
Mercoledì 20 Agosto 2025
Selvino, dopo l’aggressione il sindaco incontra i Carabinieri: «Serve più sicurezza»
LA LETTERA. Individuati gli autori dell’aggressione dei giorni scorsi ai danni di alcuni giovani in paese. Il ringraziamento alle Forze dell’Ordine.

A pochi giorni dai gravi fatti avvenuti nel cuore di Selvino, il sindaco Andrea Santopietro ha incontrato il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Clusone, Maurizio Guadalupi. L’incontro è seguito agli episodi del 13 agosto, quando un gruppo di ragazzi è stato aggredito in centro: uno di loro ha riportato un trauma cranico ed è finito in ospedale. Un episodio che ha destato forte preoccupazione, soprattutto perché arriva subito dopo quello di Castione della Presolana a Ferragosto, anch’esso legato a giovani villeggianti. Gli autori dell’aggressione a Selvino sono stati individuati - rassicura il sindaco ringraziando le Forze dell’Ordine - ma servono più sicurezza e rinforzi di personale per la montagna.
«Ho fatto notare alle istituzioni superiori alla nostra e alle Forze dell’Ordine la necessità di porre una crescente attenzione alle problematiche di sicurezza che, purtroppo, hanno recentemente interessato il nostro territorio – spiega il sindaco di Selvino Andrea Santopietro –. Il nostro è un comune di montagna che, in particolare durante il periodo estivo, accoglie un numero di cittadini significativamente superiore rispetto alla popolazione residente, amplificando notevolmente le sfide sul fronte della sicurezza».
«Serve più sicurezza»
Il primo cittadino ha sottolineato come i servizi di polizia locale, calibrati su una popolazione stabile e ridotta, fatichino a fronteggiare l’afflusso di visitatori. «Per questo motivo, ritengo indispensabile sollecitare un’ulteriore vicinanza e un rafforzamento delle risorse dedicate ai nostri comuni montani, così da garantire serenità a cittadini e visitatori». Santopietro ha voluto esprimere la propria gratitudine alle Forze dell’Ordine: «In questo contesto, non posso che esprimere il mio più sincero ringraziamento all’Arma dei Carabinieri. Ogni volta che il nostro territorio si trova ad affrontare situazioni delicate o problematiche legate alla sicurezza, l’Arma si dimostra una presenza costante e instancabile».
Il trasferimento della caserma
Il sindaco ha ricordato come il 15 agosto a Selvino sia giunto il Comandante della Legione Lombardia, accompagnato dal Comandante Provinciale e dal Comandante della Compagnia di Clusone. Con loro è stata condivisa la necessità di trasferire la caserma temporanea dei Carabinieri in centro paese per renderla più funzionale alle esigenze della popolazione.
Intanto, gli autori dell’aggressione sono già stati individuati e verranno perseguiti a norma di legge. «Insieme, dobbiamo continuare a lavorare affinché Selvino resti non solo una meta accogliente e amata, ma anche un luogo in cui il rispetto delle regole e la protezione di ogni cittadina e ogni cittadino siano sempre garantiti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA