Appuntamenti di domenica 8
C’è la fiera enogastronomica

FESTE E TRADIZIONI

Provincia

ALBINO, CHRISTMAS VILLAGE

Dalle 15,30 in via Moro a Bondo Petello, Show bike trial freestyle; nelle vie del paese, «Ambaradam» un simpatico personaggio vestito da vigile urbano che intratterrà i passanti con gag, scherzi e mini spettacoli, ore 16,30, nella chiesa di San Giuliano martire, concerto della Corale S. Cecilia; ore 21 in auditorium «Per dirvi grazie...» con l’Associazione Federica Albergoni e presentazione del diario di viaggio «Porto Santiago» ed il Coro Cai Valle d’Imagna.

BONATE SOPRA, FESTA DEL VOLONTARIATO

In piazza Vittorio Emanuele II, dalle 14 addobbo degli alberi di Natale, ore 15 esibizione dell’Unità cinofila e alle 16 racconta fiabe di Natale. Vendita di caldarroste e salamelle il cui ricavato sarà devoluto alle associazioni partecipanti, inoltre stand di tutte le associazioni di volontariato del territorio.

CALOLZIOCORTE, LA FERA DI POMM

Nella parrocchia di San Martino Vescovo, in occasione dalla Festa dell’Immacolata, nel piazzale davanti al santuario di Casale, bancarelle della vendita delle mele, di caldarroste e vin brulé, a cura del locale gruppo Alpini. In piazza Ragazzoni la «Vetrina del gusto », con bancarelle di degustazione di prodotti tipici, in collaborazione con la Pro loco. Nella piazza del santuario lavori natalizi delle catechiste e dei volontari dell’oratorio e nei locali della sagrestia del santuario mostra artistica del pittore Sergio Sesana. Ore 10 al santuario di Casale messa animata dalla corale «Cantate Domino», alle 12 il pranzo comunitario in oratorio, su prenotazione, e poi alle 15 i vespri solenni alla chiesa Arcipresbiterale, presieduti da mons. Giacomo Locatelli. A seguire la processione verso il santuario di Casale con il simulacro dell’Immacolata, con l’accompagnamento della banda musicale locale «Gaetano Donizetti». Presso il santuario la benedizione sul sagrato e bacio della reliquia. Segue la Messa alle 18 al santuario.

CENE, È TEMPO DI «MAGICO NATALE»

Nel centro storico, villaggio di natale con atmosfera natalizia d’altri tempi, con negozi aperti e mercatini, degustazioni di prodotti tipici bergamaschi e tirolesi e antichi mestieri. Nei fine settimana fino al 22 dicembre.

CISANO BERGAMASCO, MERCATINI DI NATALE

Dalle 10 alle 20, nella piazza antistante il palazzo municipale, bancarelle di natale. Ore 12 benedizione dei nuovi automezzi per i servizi sociali e per l’attività dell’associazione «Avulss», ore 15, in biblioteca, «La fuga della Zeta e Company», racconto animato e laboratorio per creare a cura di Elide Fumagalli.

CORNALBA

Per tutto il giorno tradizionali mercatini di Natale con oltre 30 espositori. Ore 18 concerto del coro Fior di Monte di Zogno.

COSTA SERINA, MERCATINI DI NATALE

Dalle 10 alle 18, in piazza Fra Cecilio, mercatini di Natale.

DALMINE, FESTA D’AUTUNNO

Dalle 10 alle 19 in via Mazzini e piazza Caduti 6 luglio ’44, bancarelle variopinte, hobbisti, gazebi e spettacoli di animazione dedicati soprattutto ai bambini e prima giornata di apertura delle casette di Natale.

GANDINO, FESTA DELL’IMMACOLATA

Ore 15 solenne processione a Cirano accompagnata dal Corpo musicale di Gandino, sul sagrato della chiesa mercatini.

MORENGO, L’ARMA AERONAUTICA IN FESTA PER LA PATRONA

Festa della Madonna di Loreto, patrona dell’Areonautica militare, ore 9,30, in piazza Castello, raduno degli avieri e delle associazioni d’arma e combattentistiche; ore 9,45, alzabandiera; ore 10,15, partenza del corteo verso la chiesa parrocchiale; ore 10,30, celebrazione della S. Messa solenne; al termine, processione con l’effige della Madonna di Loreto fino alla chiesetta della Santa Casa.

SERIATE, SANTA LUCIA E CHE FESTA SIA

Dalle 9 alle 18,30, galleria Italia, mercatino dell’antiquariato, dalle 14,30 alle 18 apertura straordinaria della biblioteca con «Erbario e i profumi d’inverno» e «Le leggende di Natale» alle ore 17. In piazza Alebardi, il sindaco incontra dalle 10,30 alle 12 e dalle 14,30alle 18 i cittadini, esposizione dei disegni di Santa Lucia, ore 11 sfilata della Banca Città di Seriate, in piazza Donatori di Sangue dalle 8 alle 18,30, giostra gratuita per i bambini, ore 10 Babbo Natale in carriola, gara a premi aperta a tutti (iscrizioni dalle 9,30 allo stand in piazza Alebardi), in via Italia dalle 9 alle 18,30, fare del bene... fa bene, il mercatino di Natale con i commercianti di Seriate in piazza, in piazza Bolognini, mostra mercato dell’hobbistica: tante idee per Natale, canti della tradizione natalizia alle 15, 16,30 e 18,30 con il Coro giovanile United for Music di Paderno; dalle 14,30 giochi ed animazione per bambini; in via Dante, mercatino di Natale con i Commercianti di Seriate in piazza, mercatino dell’usato «Me ne libero».

VILLA D’OGNA, FESTA PER SANTA LUCIA

All’Oratorio parrocchiale, festa per santa Lucia dove saranno distribuiti dolci e palloncini. Ore 15, sfilata per le vie del paese con il corteo accompagnato dalle note del Corpo musicale.

CELEBRAZIONI

Bergamo

SOLENNITÀ DELL’IMMACOLATA Solennità dell’Immacolata, ore 11, nella Basilica di S. Maria Maggiore, Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, accompagnata dalla Cappella Musicale della Basilica, diretta da don Valentino Donella; all’organo Roberto Mucci. Ore 17 nella chiesa parrocchiale delle Grazie, messa celebrata dal vescovo.

SOLENNITÀ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA Al Convento delle sorelle Clarisse, via Lunga 20, celebrazione della solennità dell’Immacolata concezione di Maria, ore 7,15, celebrazione eucaristica; ore 17, adorazione; ore 18, celebrazione dei vespri; ore 20,45, poesie e canti mariani con Katia Cassella, Laura Pezzotta e Virginio Zambelli, del Teatro Rase Europa, all’organo Marco Zucchelli.

Provincia

GAVERINA TERME, FESTA DELL’IMMACOLATA Solennità dell’Immacolata concezione di Maria, ore 16,15, con partenza dalla chiesetta della SS. Trinità, a Piano, fiaccolata a piedi fino al Santuario della Madonna della Neve dove verrà celebrata la S. Messa.

COMMEMORAZIONI

Bergamo

RICORDO DELLA BATTAGLIA DI MONTELUNGO

Commemorazione della battaglia di Montelungo, organizzata dall’Ancfargl Bergamo, ore 8,30, nella chiesa di S. Bartolomeo e Stefano, in largo Belotti, celebrazione della S. Messa; ore 9,15, assembramento delle autorità civili, militari e delle Associaizoni combattentistiche e d’arma sul piazzale adiacente la chiesa; ore 9,30, partenza del corteo verso la Torre dei Caduti, in piazza Vittorio Veneto; ore 9,45, deposizione delle corone d’alloro e interventi delle autorità civili e militari ;ore 10,30, chiusura.

FIERE

Bergamo

PIANETA GOURMARTE

Fiera di Bergamo, via Lunga, «Pianeta GourMarte», fiera enogastonomica dell’eccellenza alimentare in Lombardia aperta fino a lunedi 9 dicembre. Orari sabato e domenica 10-22, lunedì 10-18.

INCONTRI

Bergamo

«IL TEATRO VIVO»

Ore 18, sede Teatro Tascabile, piazza Mascheroni angolo via Boccola, conferenza «Nè topi di biblioteca, nè libri di campagna», con Nando Taviani; ore 21, auditorium di Piazza della Libertà, proiezione di «In balia di voi stessi» di Alberto Valtellina.

FESTIVAL «DI NECESSITÀ VIRTÙ»

Ore 18,30, Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, reading da «Bimbi in scena - Vuoti di memoria» di Hervé Jaouen, ore 21 musica jazz con il gruppo norvegese Ora.

LA COLTIVAZIONE FAMILIARE DELLE PIANTE DA FRUTTO

Ore 10, sala Viscontea, passaggio Torre di Adalberto, conferenza dal titolo «La coltivazione familiare delle piante da frutto», con Alberto Magri.

LETTURE BERGAMASCHE

Ore 11, al Museo Cividini nell’Antica Zecca, via Donizetti 18/a, «Cinquant’anni di poesia in bergamasco» con il poeta e saggista Umberto Zanetti introdotto da Maria Tosca Finazzi. Accompagna con intermezzi musicali il violinista Cesare Zanetti.

PROIEZIONI ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI

Ore 15, alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, proiezione de «La bella addormentata nel bosco» di Caikovskij, realizzata dal Royal Ballet di Londra nel 2006 e con l’omonimo lungometraggio di animazione di Walt-Disney del 1959. Ingressi libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Provincia

CARAVAGGIO, RADUNO DEGLI AUTIERI

54° raduno sezionale provinciale dell’Associazione nazionale autieri d’Italia, sezione di Bergamo. Ore 9,30, ritrovo in piazza S. Fermo; ore 10, nella chiesa dei SS. Fermo e Rustico, celebrazione della S. messa in suffragio dei soci defunti; ore 11, partenza del corteo verso il cimitero, alzabandiera, deposizione di una corona d’alloro e brevi allocuzioni; ore 12,15, visita guidata alla sacrestia del Santuario; ore 13, pranzo.

MERCATINI

Bergamo

VILLAGGIO DI NATALE

Sul piazzale Alpini, è presente il Villaggio di Natale, con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da Confesercenti; in programma fino al 29 dicembre.

Provincia

CARAVAGGIO, BOTTEGA DI NATALE

Dalle 10 alle 19, piazza Garibaldi, bottega di Natale organizzata dalle scuole Conventino e La Sorgente

CASNIGO, IL VILLAGGIO DI NATALE

Dalle 13, nel centro storico, mercatini natalizi e animazione per famiglie e bambini.

GANDELLINO

Al Centro «Don Pala», dalle 13 «Mercatini di Natale».

GAZZANIGA

Dalle ore 14 alle 18, in centro, mercatini di Natale.

GRONE, ARIA DI NATALE

Nel palazzetto dello sport, 15.a edizione del mercatino «Aria di Natale» con esposizioni di oggetti di antiquariato, modernariato, collezionismo, oggesttistica varia, prodotti tipici, «Spazio bimbi» con gonfiabili e tappeti elastici a disposizione, esibizioni di kung fu proposte dalla palestra Coral di Trescore ed esibizione delle majorettes di Casazza, per i più piccoli, ci sarà Babbo Natale che distribuirà dolci.

MAPELLO

Dalle ore 8 alle 12, alla frazione Prezzate, «Prezzate ecologica e solidale» iniziativa organizzata dalle Acli, con vendita di prodotti equo solidali e di Libera Terra. Il ricavato verrà devoluto al restauro della chiesa di S. Alessandro.

MARTINENGO, MERCATINI DI NATALE

Dalle 8 alle 19, portici del centro storico, mercatini di Natale.

ORNICA, MERCATINI E LABORATORI

Dalle 14 alle 17,30, mercatini di Natale con prodotti tipici e artigianali e laboratorio della lana.

PALAZZAGO

Dalle ore 10, in via Cà Curti, mercatini di Natale; dalle ore 14, per i più piccoli, «Babbo Natale nel paese dei balocchi», con regali e sorprese per tutti. Saranno presenti l’Associazione Arcieri di Ponteranica e il Corpo musicale Berghèm Baghèt.

PEDRENGO, MERCATINI DI NATALE

Dalle 9 alle 19, piazza Europa Unita, mercatini di Natale, ore 15,30, concerto gospel.

PRESEZZO

Dalle ore 9,30 alle 19,30, in piazza Papa Giovanni XXIII, mercatini di S. Lucia.

SCANZOROSCIATE, MERCATINI DI NATALE

Dalle 9 alle 18, piazza mons. Radici, mercatini di Natale

SELVINO CIOCOLAT

Dalle ore 10 alle 18, sulla piazza del municipio, mercatini del cioccolato con i maestri cioccolatieri della Pro Loco di Castel San Giovanni di Piacenza ch presenteranno la «sorpresa golosa», una performance pasticciera, in contemporanea tradizionali mercatini di Natale. Nella casetta sulla piazza saranno presenti una schiera di magici elfi ad annunciare l’arrivo di Babbo Natale.

ZOGNO

In centro, villaggio natalizio, in programma fino al 24 dicembre.

MUSICA

Bergamo

«CONCERTI D’AUTUNNO» ALLA GREPPI

In sala Greppi, chiusura della 32.a edizione del Festival internazionale «Concerti d’autunno»; ore 20,45, concerto del «Vanbrugh Quartet» e del «ConTempo Quartet».

ARMONIE DELLA SERA

Ore 17, sala Alfredo Piatti, via S. Salvatore, «Armonie della Sera», esibizione del «Tziganarion» con violino tzigano, spinetta e contrabbasso.

FOLK ROCK AL POLARESCO

Ore 22, al «Cafè de la Paix» del Polaresco, concerto dei gruppi «Orobic folk band» e «3 metri sotto il kilt».

TRIBUTO AI BEATLES AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, concerto tributo ai Beatles con il gruppo «Nowhere Boys».

Provincia

CASNIGO, NOTE IN CIRCOLO

Ore 16,30, nel teatro del Circolo Fratellanza, nell’ambito della rassegna «Note in circolo», concerto della «Piccola Orchestra Karasciò».

CURNO, ROCK AND SOUL AL KELLER

Ore 19, al Keller, concerto del gruppo «Chester e i Nonliconosco».

ORIO AL SERIO, TRIBUTO A JOVANOTTI ALL’HANGAR

Ore 22, al locale «Hangar 73» concerto tributo femminile a Jovanotti con il gruppo «Jovanotte».

OSIO SOPRA, MUSICHE DI NATALE

Ore 21, nella chiesa di S. Zeno, apertura della rassegna «Musiche di Natale» dell?Usci, con il concerto del Coro Jubilate di Ponteranica, diretto da Virna Angeloni, e il Coro Auriga di S. Giovanni Bianco, diretto da don Virgilio Moioli.

TREVIGLIO, CONCERTO DI NATALE

Ore 16 al Palafacchetti, esibizione del Corpo musicale «Città di Treviglio» diretto dal maestro Paolo Belloli. Ingresso libero.

PRESEPI

Bergamo

LA CAPANNA DI NATALE SUL SENTIERONE

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

MOSTRA DI PRESEPI ETNICI

In via Donizetti 12, in Città Alta, mostra di presepi etnici visitabile fino al 6 gennaio, con ingresso libero. Orari: sabato, domenica e festivi alle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30.

Provincia

BONATE SOTTO, I PRESEPI DEL MONDO

Nel salone dei presepi, via San Sebastiano 1, a fianco della chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, sopra la sala San Luigi, apertura della mostra «Antologica presepista dal mondo» che conta ben 1900 presepi, visitabile sino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi dalle 16 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Nei giorni feriali si può telefonare per appuntamento allo 035.613119.

PONTE S. PIETRO, JORDI PI I VILLA, L’IMPRESSIONISTA DEL PRESEPIO

Nella chiesa vecchia, in via Roma, mostra «Jordi Pi i Vila - L’impressionista del presepio»; in programma fino al 12 gennaio. Orari: feriali dal 9 al 20 dicembre e dal 7 al 10 gennaio, ore 14-19, dal 23 dicembre al 4 gennaio ore 9-12,30 e 14-19, sabato 9-12,30 e 14-19; domenica 9-12,30 e 14,30-19,30.

TEMPO LIBERO

Bergamo

ARRAMPICATA PALAMONTI

Dalle 14 alle 18,30, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, prova gratuita di arrampicata sportiva.

BARATTIAMO

Ore 17, via Gemelli 17, «Barattiamo», occasione di scambio, diverimento e socialità.

MAGIA DI NATALE

Dalle 15 alle 19, in piazza Vecchia, spettacolo «Babbo Natale e i folletti», a Palazzo Suardi, laboratori di Natale, dalle 16 alle 17, Piazza Lavatoio, concerto di Natale.

NATALE IN BORGO S. CATERINA

Dalle ore 14 alle 19, in Borgo S. Catrina, «Natale in Borgo», con negozi aperti, laboratori per bambini, clown, animazione di strada, gonfiabili e cantastorie; ore 17,30, accensione delle luminarie natalizie.

PATTINI IN LIBERTÀ

In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 gennaio; orario: tutti i giorni 10-12,30, 14,30-19 e 20,30-24. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle ore 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì, dalle ore 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi.

Provincia

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 14,30, visita guidata; ore 16, spettacolo per bambini al planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17, proiezione al planetario del film documentario «I buchi neri»; ore 18, osservazione preserale «Uno sguardo alla luna».

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO

In piazza Italia, pista di pattinaggio, aperta fino al 19 gennaio.

CIVIDATE AL PIANO, NATALE IN BIBLIOTECA

Ore 15,30, biblioteca, tombolata natalizia per bambini e scambio di auguri con merenda e regalo.

CLUSONE, LA CASA DI BABBO NATALE

Dalle ore 14 alle 18, nello scenario della collina verde, 7.a edizione della «Casa di Babbo Natale», realizzata dalla Fattoria didattica «Ariete» di Gorno.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

MISANO GERA D’ADDA, ASPETTANDO S. LUCIA

Dalle ore 14,30, sulla piazza della chiesa, «Aspettando S. Lucia», con cioccolata calda, biscotti torte e caramelle.

PONTE S. PIETRO, SI PATTINA A «LA PROPOSTA»

Al Centro comunale «La Proposta», pista di pattinaggio nel parco, fino al 31 dicembre. Orari: lunedì chiuso; da martedì a sabato 13-19,30; domenica tutto il giorno.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

SCANZOROSCIATE, MARCIA SOLIDALE PER L’ETIOPIA

Ore 15,30, oratorio di Negrone, partenza della marcia non competitiva con lo scopo di aiutare i bambini dell’Etiopia con arrivo alla piazza della chiesa di Scanzorosciate.

TRESCORE BALNEARIO, SUI PATTINI IN CENTRO

In piazzale Lotto, dietro il Comune, pista di pattinaggio coperta, aperta fino al 15 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30; sabato e domenica 10-12, 14-19 e 20-22,30.

VILLA DI SERIO, 28.A MOSTRA CONVEGNO FILATELICO NUMISMATICO VILLESE

Nella palestra comunale, di fronte alla chiesa parrocchiale, in piazza Europa, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30, 28.a edizione della mostra convegno filatelico numismatico.

VILLONGO, ASPETTANDO S. LUCIA

Dalle ore 10,30 alle 18,30, in piazza Alpini, «Apettando S. Lucia», con mercatini e animazione per i più piccoli; ore 11, nella tensostruttura della Protezione civile, celebrazione della S. Messa; dalle ore 14,30, lettura animata «Hansel & Gretel», cake design per bambini e tornei di Yu-Gi-Oh.

ZANICA, FESTA DI S. NICOLÒ

Nell’ambito della celebrazioni per la festa del patrono S. Nicolò, dalle ore 8 alle 19, nelle piazze Papa Giovanni XXIII, 11 Febbraio e Repubblica, giochi per bambini e adulti con il Gruppo aeromodellistico «Falchi», musica dal vivo, bancarelle, stand gastronomici e prodotti d’arte e artigianato. Dalle ore 15, visita guidata al museo della parrocchiale con il gruppo Zanicartestoria.

SOLIDARIETA’

Bergamo

CIOCCOLATO PER L’UICI

In occasione della Giornata regionale sulla prevenzione dlla cecità e la riabilitazione visiva, vendita di astucci regalo conteneti cioccolato finissimo, fondente, al latte, bianco e con le nocciole. I banchetti si potranno trovare alla chiesa delle Grazie, in piazza Pontida e in numerosi paesi della provincia.

LE STELLE DI NATALE DELL’AIL

Vendita delle tradizionali stelle di Natale a favore dell’Associaizone Paolo Belli, per la lotta alla leucemia. I banchetti si potranno trovare: in Largo Rezzara, al Quadriportico del Sentierone, alla chiesa di Campagnola,al ristorante «Da Franco» in Città Alta, al supermercato Esselunga di via Corridoni, alla chiesa di Borgo S. Caterina, in via XX Settembre, in piazza Papa Leone a Redona, in largo Porta Nuova, all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, alla chiesa di S. Anna, alla chiesa della Celadina, davanti alla Casa del Sole in S. Lucia, alla chiesa della Clementina, in via Capitanio. Altri dettagli su: www.ail.it

TUCUL DELLA FONDAZIONE CORTI

Sul Sentierone, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, capanna ugandese della Fondazione Piero e Lucille Corti per far conoscere l’attività del Lacor Hospital e sostenerne i progetti. Fino al 13 dicembre.

NATALE PER EMERGENCY

Al primo piano della galleria Mazzoleni, accesso da via XX Settembre e via Zambonate, «Spazio Emergency», con mostra fotografica «La nostra Africa», dove sarà possibile acquistare i gadget dell’Associazione. I fondi raccolti saranno destinati al Salam Centre di Khartorum, il centro cardiochirurgico in Sudan. In programma fino al 24 dicembre. Orari: fino al 13 dicembre tutti i giorni ore 15-19; dal 16 al 24 dicembre, feriali ore 10-12,30 e 15-19; sabato e festivi 10-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA