L’urgenza non c’è per un anziano su 10 al Pronto soccorso
I NUMERI. Over 75, il 9,53% degli accessi inappropriati. Manelli: «Perché non conosce o non c’è un’alternativa». Messina: «Famiglie e caregiver disorientati sui servizi».
I NUMERI. Over 75, il 9,53% degli accessi inappropriati. Manelli: «Perché non conosce o non c’è un’alternativa». Messina: «Famiglie e caregiver disorientati sui servizi».
L’INIZIATIVA. Via a «Riscaldiamo l’inverno», progetto delle Acli. L’obiettivo: supportare fino a 400 nuclei. In Lombardia il 7,2% fatica a pagare la luce e il gas.
I DATI. Aumenta la percentuale di occupati tra chi non si iscrive all’Università. Tutte le classifiche della ricerca Eduscopio.
L’AMPLIAMENTO. Via libera della Giunta regionale: i 15.600 metri quadrati in più ospiteranno l’Oncoematologia. Locati: «Riassetto funzionale per gli altri spazi». Malanchini e Anelli: «Una vittoria, cure sempre più avanzate».
NEL 25% DEI CASI. Lo dimostra un studio coordinato da Niguarda e «Statale» di Milano con l’aiuto di Airc e a cui ha preso parte anche il «Papa Giovanni».
LE MISURE. Oltre alla «104», un permesso di 24 mesi e smartworking agevolato. I sindacati: «Passo avanti, tuttavia non è previsto il versamento dei contributi». Da marzo via alla riforma: «Rischia di essere frenata dalla burocrazia».
LA NOVITA’. Da lunedì 1° dicembre la pratica solo negli uffici e online. E il costo aumenta di 20 centesimi (arriva a 42,70 euro).
L’INIZIATIVA. All’Oriocenter un evento in due atti per fare sensibilizzazione in luoghi «non convenzionali», intercettando una platea ampia.
L’ANNIVERSARIO. Nel 1985 lo storico intervento dell’équipe di Lucio Parenzan. Le voci di chi era in sala operatoria: «Si percepì l’apertura di una nuova era».
IL VIRUS. La Regione conferma il trend precoce della stagione. Primi accessi anche ai Pronto soccorso. I medici: «Ma niente focalai, malanni e Covid».
LO STUDIO. Solo un bergamasco su 4 ha un alto titolo di studio e fino ai 34 anni il ritorno salariale è basso. Origo: «Tanti vanno all’estero».
L’INCONTRO. Di linfedema e lipedema se ne parlerà il prossimo 29 novembre nel corso di un convegno alla Casa di cura Palazzolo.
I DATI. L’aumento medio lordo (+3,5%), supera l’inflazione (+0,9%) Dal biennio precedente però prezzi alle stelle. I sindacati: «Rinnovare i contratti».
L’INCENTIVO. Da oggi - 18 novembre - si può fare domanda per accedere al contributo. I sindacati: «L’inflazione il vero problema». I prezzi più alti di un anno fa.
L’ ALLARME. In un anno presi in carico 3.222 pazienti. Oltre il 28% segnalati dalle forze dell’ordine, ma anche dalle famiglie. Riglietta (Serd): «Intercettare precocemente per scongiurare la cronicità e abbreviare i trattamenti».
CAPITALE UMANO. Secondo l’ultimo bollettino Excelsior-Unioncamere, in Lombardia sono attesi 245.600 ingressi, quasi un terzo under 30. Nei profili commerciali la richiesta di giovani sfiora il 44,4% delle entrate
I DATI INPS. In 10 anni i dipendenti sono cresciuti del 12,4%, più che raddoppiati gli under 35. Ma l’età media è 50 anni. Bene il comparto scuola, sanità e forze dell’ordine, faticano gli enti locali (-1,6%). I sindacati: «Stipendi non adeguati».
IL METEO. Gli ultimi giorni segnati dal bel tempo come vuole la tradizione. L’esperto: «Ma ogni anno fa storia a sé». E nel weekend in arrivo la pioggia.
IL TRAPIANTO. La bimba di 9 anni era affetta da una rara forma di fibrosi, l’intervento eccezionale al «Papa Giovanni». Il padre: «All’ospedale competenza e umanità straordinarie». I medici: «Caso complesso, ma lei super».
LA GIORNATA. Attività fisica e dieta equilibrata sono le principali «armi» per la prevenzione. Trevisan: «I farmaci funzionano, ma sotto controllo medico. No all’abuso per dimagrire».
Loading...