Orio al Serio, comandante si sente male prima dell’atterraggio. Soccorsi sulla pista e voli dirottati
AEROPORTO. Scalo bergamasco chiuso - poi riaperto - per permettere i soccorsi al pilota di un aereo. Le sue condizioni non sono gravi.
AEROPORTO. Scalo bergamasco chiuso - poi riaperto - per permettere i soccorsi al pilota di un aereo. Le sue condizioni non sono gravi.
I REQUISITI. La misura una tantum è per i figli nati o adottati dal 1° gennaio di quest’anno. Richiesto un Isee sotto i 40mila euro. In base ai trend, stimati 6.500 beneficiari potenziali.
I DATI DEL 2023. La città segue i due Comuni e si conferma terza in Italia dopo Milano e Monza. Media di 24.803 euro: rialzo del 4,3%, ma i prezzi crescono di più. «Paperoni» in calo del 15,7%.
VERSO LA PASQUA. Tradizionale visita di monsignor Francesco Beschi nella casa circondariale di via Gleno.
DALLA BERGAMASCA. Nel 2024 tornano a crescere gli espatri. Metà è under 40. Confindustria: cervelli da trattenere. Si «esportano» turismo e ristorazione.
LA RICERCA. Fotografia dalle risposte di 37mila giovani lombardi dai 14 ai 19 anni, coinvolta anche la nostra provincia. Dati in aumento dal pre al post Covid. Sotto la lente l’uso dei social. «È tempo di restituire senso e corpo alle relazioni».
L’INTERVISTA. La psichiatra Emi Bondi: «Dopo 5 anni mancano studi sugli effetti a lungo termine. Unità nella prima ondata, poi l’individualismo».
AIDO. Sono 380mila i bergamaschi che hanno detto sì. Zanoli: «Ma c’è chi non si esprime, al lavoro con i Comuni per informare con il rinnovo della carta d’identità».
IL DIBATTITO. Tema rilevante: chiama in causa l’assunzione di responsabilità di medici, infermieri e professionisti e ha a che fare col rapporto coi pazienti.
IL FENOMENO . Non solo per il mutuo casa: anche per gli acquisiti di elettrodomestici, mobili o per avere liquidità. Il debito medio: 43mila euro. Piarulli (Adiconsum): «C’è troppa carenza di competenze economico-finanziarie».
ASST PAPA GIOVANNI. Lo studio su Blood Cancer Journal: 36 pazienti curati con le cellule modificate. Rambaldi: «Sviluppo scientifico per altre patologie».
LA SELEZIONE. Appuntamento il 10 e 11 aprile al Radisson Blu in città.
FERROVIE. In totale 3.745, il 2,3% delle corse programmate. Maglia nera alla Bergamo-Treviglio. Trenord e Rfi: «Puntualità migliorata».
DEMOGRAFIA. I dati Istat: vent’anni fa l’età media del parto era a quota 30. I sindacati: non solo bonus, servono misure strutturali e nuova mentalità.
LA NOVITA’. Dichiarazioni dei redditi per 400mila bergamaschi. La Cisl: circa 40mila i prenotati. Da martedì 1° aprile il ricalcolo Isee con l’esclusione di titoli e buoni postali. Scaglioni Irpef, atteso il correttivo.
I DATI. La stima nelle proiezioni demografiche Istat: -18% nel 2034, il picco nel 2040 con -21%. I sindacati: «Futuro incerto per zone periferiche e docenti precari, serve un piano straordinario».
L’ANALISI. L’attività di Ats: + 29% di controlli nel 2024. Cresciute anche le sanzioni. «Manodopera spesso non adeguatamente formata, serve più cultura della sicurezza».
SANITÀ . Solitro (Opi): «Carenza cronica, decisivi i prossimi 5 anni: rischio tsunami con il picco di pensionamenti». Nelle case di riposo addetti da Sud America, India e Nord Africa: «Inserimento complesso, richiede 6-9 mesi».
MOBILITÀ. Mattinata difficile quella di martedì 18 marzo per chi si muove in treno da e per Milano.
L’INTERVISTA. Il presidente del Consiglio superiore di sanità: «Troppo bassa la spesa pubblica».
Loading...