«Cara Santa Lucia, ti chiedo qualcosa di speciale: stai vicino ai bimbi che sono in guerra»
LE LETTERINE. Tra le migliaia di buste alla chiesa di via XX Settembre a Bergamo non solo richieste di doni ma anche il desiderio di serenità per chi soffre.
LE LETTERINE. Tra le migliaia di buste alla chiesa di via XX Settembre a Bergamo non solo richieste di doni ma anche il desiderio di serenità per chi soffre.
L’EVENTO. Per celebrare 35 anni di Amici della Pediatria, sabato 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, si terrà presso l’Auditorium Parenzan dell’Ospedale di Bergamo un evento unico e pieno di musica, sorrisi e magia. «Illumina» sarà un pomeriggio speciale con le note dello Zecchino d’Oro.
L’INIZIATIVA. Alla Rsa di Torre Boldone la prima del docufilm. Manzoni: «Ricordare è dar vita a un’emozione». Raccolta fondi per il progetto «Spazi di gentilezza».
EVENTO. Il 14 dicembre nella chiesa di Sant’Anna torna il tradizionale appuntamento con il concerto a favore della Caritas Diocesana. Inscena musicisti e voci femminili per dare un forte messaggio sulla parità di genere.
LA NOVITÁ. Edoardo è un ragazzo sensibile, curioso, amante del canto e della musica. Gaia è speciale: è una ragazza con lo spettro autistico e comunica con i sorrisi, gli abbracci e un piccolo comunicatore. Sono i protagonisti del libro per ragazzi di Silvia Barbieri.
L’ANALISI. Il rischio si alza in autunno e inverno, la cattiva combustione è tra le cause predominanti. I medici: «Verificare bene la ventilazione degli impianti».
LA NOVITÀ. Il 7 dicembre, in collaborazione con il Csi, una grande manifestazione in tutta la città.
PROGETTO. Negli spazi dell’Accademia sei eventi rivolti agli under 30 hanno intrecciato cultura e attualità con una risposta di partecipazione positiva. Il 28 novembre la serata conclusiva sul tema della violenza di genere: percorsi guidati, talk e letture.
L’IDEA. Il progetto pilota della Provincia di Bergamo sulla dispersione scolastica.
L’INIZIATIVA. Sabato 22 novembre, con partenza alle 9 da Piazza Giacomo Matteotti – Palazzo Frizzoni, torna Running Against Violence, l’evento promosso dall’Associazione sportiva dilettantistica Podisti Insonni, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Aiuto Donna, per dire insieme basta alla violenza sulle donne.
L’ALLARME. Gli alunni disabili aumentati del 10% in 4 anni. La spesa è salita a 5 milioni. Marchesi: «Il 67% in carico al Comune. Le scuole chiedono più ore, ma non riusciamo».
LA GIORNATA INTERNAZIONALE. In 260 supermercati della provincia di Bergamo. Tanti i benefattori con una storia solidale speciale: in un supermercato un donatore ha svuotato tutto lo scaffale della pasta.
IL CONCERTO. La musica e l’atmosfera suggestiva dei Pink Floyd risuonano al Teatro Donizetti. Andrà in scena il 16 dicembre alle 20.30 il concerto omaggio alla storica band britannica promosso da Fondazione Banco dell’energia insieme a Fondazione Teatro Donizetti e in collaborazione con A2A.
LE INIZIATIVE. Tutto pronto per il weekend per le iniziative di Natale in centro città: pronta la ruota panoramica, la giostra dei cavalli e s’inaugura anche il villaggio in piazzale Alpini.
L’INIZIATIVA. A San Paolo d’Argon con la Diocesi. Maturandi a confronto con gli adulti. Daniela Noris: «Al centro il tema del tempo. Ogni tempo della vita è un’occasione di crescita».
LE INIZIATIVE. La magia si sta facendo ancora un poco attendere, ma la città comincia a respirare l’atmosfera natalizia.
PER I BAMBINI. Bergamo si prepara a indossare il suo abito più luminoso. Giovedì mattina 6 novembre, nel cuore della città, in piazza Vittorio Veneto, sono cominciati i lavori per installare la storica giostra dei cavalli, quella che da trent’anni accompagna grandi e piccini nel tempo incantato del Natale.
IL RISULTATO. «È il primo anno che raggiungiamo questo primato, ci riempie di orgoglio», ha detto la vicepreside Veronica Seghezzi.
IL LUTTO. Il ricordo dei presidi: «Ha dato tanto alla vita e a chi lo ha conosciuto».
LA NOVITÀ . Un progetto dell’Asst Papa Giovanni: già formati 24 professionisti, presto altri 25. Tra gli obiettivi diagnosi più tempestive, ma anche meno accessi impropri al Pronto soccorso.
Loading...