Nel polittico di Bonfanti in scena il dramma dell’uomo moderno
VISITE GUIDATE. Al Tempietto di Santa Croce in Città Alta. Di norma chiuso al pubblico, è aperto per visitare il tesoro nascosto di Bonfanti ma solo in determinate giornate.
VISITE GUIDATE. Al Tempietto di Santa Croce in Città Alta. Di norma chiuso al pubblico, è aperto per visitare il tesoro nascosto di Bonfanti ma solo in determinate giornate.
IL FURTO. Il post sui social della cooperativa sociale: «Senza il furgone non possiamo portare i ragazzi in giro». Aperta una raccolta fondi: ogni aiuto è prezioso.
IL CASO . Le «soglie» da rispettare erano ferme al 2012. Intanto la metà degli istituti non riesce a stare nel budget. Terzi (Confesercenti): intervento di facciata, inefficace.
LE INIZIATIVE. Nonostante il cielo plumbeo, Città Alta presa d’assalto e ristoranti sold out. Anche in provincia buon movimento e tante le seconde case aperte.
LE PROPOSTE. A Pasqua e Pasquetta tante alternative a disposizione: dall’Archeologico alle visite alla Fontana del Lantro con Le Nottole. Caccia al tesoro all’Orto botanico. In città bassa si punta alla Carrara con il Lotto.
Ex Molini Moretti . L’area di via Rampinelli in stato d’abbandono. FdI: allarme sicurezza. Valesini: dai sopralluoghi una sola criticità, ma già risolta. L’operatore: in estate via ai lavori.
L’EVENTO. La lezione di storia che ha tenuto incollati gli 850 partecipanti nella mattinata di sabato 12 aprile al Gres Art 671.
IL CASO. Il confronto insieme ai rappresentanti d’istituto. «Non è conforme alle norme». Ma si tratta, sciopero sospeso.
LE INSEGNANTI. Mancava la risposta corretta tra le quattro opzioni disponibili. Esame extra il 5 maggio, di soli 5 minuti. I sindacati: «I quiz non funzionano».
ISTRUZIONE. Un centinaio di studenti del Liceo Lussana di quarta, terza, seconda e prima sono in sciopero dalla prima campanella di martedì mattina 8 aprile per manifestare contro l’ultima decisione che è stata comunicata dalla dirigenza. La mobilitazione proseguirà mercoledì 9.
I DATI. L’Ats: 2.424 le persone con disturbi a fine 2024, 1.100 nel 2012. Zucchi: la media delle diagnosi a 8 anni, servono interventi più precoci.
LA NOVITA’ . Su un’area di mille metri quadri percorsi per conoscere gli insetti impollinatori e il loro rapporto con l’uomo. Ci saranno anche aiuole con piante aromatiche e officinali. L’inaugurazione prevista per la Giornata mondiale del 20 maggio.
L’INAUGURAZIONE. Un percorso pedonale tra il verde dei giardini, che consente di raggiungere il centro storico di Città Alta direttamente dalla via della Fara, riprendendo il tracciato degli antichi camminamenti.
L’INIZIATIVA. Anche quest’anno l’istituto comprensivo del paese ha scelto di sostenere la missione di St. Maurice con la vendita solidale di dolci pasquali.
PER LA FESTA DEL PAPÀ. Alfredo e la vita da caregiver: genitore di un giovane con una grave sindrome, marito di una donna colpita da ischemia. «Stremato, ma mi guida l’amore».
I DATI. Allo sportello Lav, inaugurato lo scorso 29 gennaio. Grazie ai cittadini promosse 14 azioni di salvataggio,
AL LAZZARETTO. Si parte venerdì 27 giugno con un formidabile supertrio intitolato «Mare Nostrum»: Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Landgren. Poi Kurt Elling e i connazionali Yellowjackets e gran finale con Herbie Hancock.
IL CONVEGNO. Alla Gamec spazio alla «Mindfulness»: occasioni per ridurre lo stress e favorire l’inclusione. Tra le esperienze proposte incontri con l’arte, laboratori creativi e un focus dedicato al personale sanitario.
I NUMERI. In aumento anche i maschi con disturbi alimentari, anche se prevalgono sempre tra le ragazze. Il coordinatore del centro Raineri: «Puntiamo al coinvolgimento delle scuole». L’impatto dei social network.
LA KERMESSE. Gli spettacoli tra il 13 giugno e il 26 luglio. Ufficializzati i primi nomi in cartellone. Il ritorno di Bergamo Jazz Festival e di Herbie Hancock. Tramontata l’ipotesi di Lucio Corsi.
Loading...