Il bergamasco Terzi agli Esteri
Anna Cancellieri agli Interni

L'ambasciatore italiano negli Stati Uniti, il bergamasco Giulio Terzi di Sant'Agata è il nuovo ministro degli Esteri del Governo Monti. Con lui nella squadra di governo l'ex prefetto di Bergamo Anna Maria Cancellieri che è stata nominata ministro degli Interni.

L'ambasciatore italiano negli Stati Uniti, il bergamasco Giulio Terzi di Sant'Agata, è il nuovo ministro degli Esteri del Governo Monti. Con lui nella squadra di governo l'ex prefetto di Bergamo Anna Maria Cancellieri, nominata ministro degli Interni. Lo ha annunciato lo stesso Monti che, dopo due ore e mezza di colloquio con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha presentato la lista dei ministri.

Il Governo ha prestato giuramento nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale. Il presidente del Consiglio Mario Monti e i ministri hanno giurato nelle mani del capo dello Stato, pronunciando la formula di rito. Come rende noto il Colle, erano presenti, in qualità di testimoni, il segretario generale della Presidenza della Repubblica, consigliere di Stato Donato Marra, e il consigliere militare del presidente della Repubblica, generale Rolando Mosca Moschini.

Il ministro degli Affari Esteri, l'ambasciatore Giulio Maria Terzi di Sant'Agata, e il ministro della Difesa, ammiraglio Giampaolo Di Paola, attualmente all'estero, il primo a Washington e il secondo in Afghanistan, presteranno giuramento successivamente nelle mani del capo dello Stato.

Clicca qui per tutti gli aggiornamenti sul Governo Monti

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 17 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA