Assemblea Honegger martedì 25
Concordato preventivo nel mirino

Dopo la decisione del Tribunale di Bergamo di revocare il concordato preventivo al quale l’azienda era già stata ammessa 9 mesi fa, per i lavoratori Honegger di Albino martedì 25 marzo è convocata un’assemblea

Dopo la decisione del Tribunale di Bergamo di revocare il concordato preventivo al quale l’azienda era già stata ammessa 9 mesi fa, per i lavoratori Honegger di Albino martedì 25 marzo è convocata un’assemblea in cui si potranno avere informazioni sugli sviluppi della procedura e sui possibili scenari futuri.

Le organizzazioni sindacali di categoria Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil l’hanno convocata a partire dalle ore 10 nell’auditorium del Comune di Albino. I sindacati ricordano che giovedì 13 febbraio il Tribunale di Bergamo ha deciso di revocare il concordato preventivo al quale l’azienda era stata ammessa il 20 giugno scorso, dopo che il 20 novembre 2012 aveva presentato domanda di concordato in bianco. La decisione di revoca è stata depositata in cancelleria il 27 febbraio.

La revoca del concordato arriva in relazione ad alcuni pagamenti in favore di creditori concorsuali, pagamenti che sarebbero stati effettuati non rispettando la par condicio fra creditori. A novembre era arrivata l’approvazione da parte del Ministero del Lavoro di un nuovo periodo di cassa integrazione straordinaria per procedura concorsuale per i circa 300 lavoratori del cotonificio. La copertura è prevista, retroattivamente, dal giugno 2013, cioè dal momento di accettazione del concordato da parte del Tribunale, fino al 24 giugno 2014.

In carico all’azienda restano, dunque, circa 300 persone: ricordiamo che erano 390 nell’ottobre 2011 e circa 450 all’inizio della crisi nel 2008 quando Honegger presentò il primo piano di ristrutturazione. Nel cotonificio la produzione è ferma ormai da quasi un anno e mezzo, cioè dall’ottobre del 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA