L'Atalanta cade a Catania per 2-1
Moralez illude, la rimonta in 15'

L'Atalanta è caduta a Catania: un ko per 2-1 maturato in avvio in ripresa e paradossalmente dopo che i nerazzurri avevano segnato per primi con Moralez sfruttando una papera di Andujar. I siciliani hanno infatti capovolto il risultato nel giro di 15'. Atalanta ko. Di chi è la colpa? Vota il sondaggio

CATANIA-ATALANTA 2-1
RETI: 4' st Moralez, 7' st Spolli, 19' st Barrientos.

CATANIA (4-3-3): Andujar 5; Bellusci 6, Legrottaglie 6, Spolli 6,5, Marchese 6; Izco 5,5, Lodi 6,5, Almiron 5,5 (28' st Biagianti sv); Barrientos 6,5, Bergessio 6 (48' st Morimoto sv), Gomez 6,5 (34' st Castro sv). All. Maran.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 6; Ferri 5,5, Stendardo sv (18' pt Lucchini 5,5), Manfredini 6, Brivio 5,5; Raimondi 6 (11' st Schelotto 5,5), Cigarini 6,5, Cazzola 5,5, Troisi 5 (22' st De Luca 5,5); Maxi Moralez 6; Denis 6. All. Colantuono.
Arbitro: Irrati di Pistoia 5,5.
Note: spettatori 15 mila circa. Ammoniti Gomez, Lucchini, Bellusci. Angoli 8-3 per il Catania. Recupero 2',2'+1'

L'Atalanta è caduta a Catania: un ko per 2-1 maturato in avvio in ripresa e paradossalmente dopo che i nerazzurri avevano segnato per primi con Moralez sfruttando una papera di Andujar. I siciliani hanno infatti capovolto il risultato nel giro di 15'.

I nerazzurri, che avevano incassato appena due reti nella precedenti quattro partite, ne hanno subìti due in appena 12'. La nota più negativa della serata è stata proprio la prestazione negativa della difesa che nel primo tempo si era dimostrata come di consueto rocciosa, mentre nella ripresa ha commesso due errori risultati fatali consentendo a Spolli di incornare da solo nel cuore dell'area per l'1-1 e a Barrientos di calciare liberamente per il 2-1. Proprio un difensore, Ferri, ha avuto nel recupero la palla del 2-2, ma - non avendo i piedi sopraffini - ha calciato sull'esterno della rete.

Esaurito il discorso della difesa, c'è da parlare dell'attacco che sta stentando molto in fase produttiva. Le due vittorie consecutive sono state firmate da Cigarini e Raimondi, a Catania ha segnato Moralez, ma è stato un super regalo di Andujar. Denis ha lottato come sempre come un leone, ha dispensato un assist da favola a Troisi, però non ha punto, anche perché - per la verità - non ha ricevuto tanti palloni giocabili.

Colantuono ha schierato a sorpresa Troisi, ma l'italo-australiano è stato molto deludente, e non solo per l'errore davanti al portiere al 28' pt in una delle due serie opportunità da rete costruite dai nerazzurri (la seconda è stata quella di Ferri). È rimasto abbastanza avulso dal gioco e quando ci è entrato ha sbagliato sovente. Ha comunque attenuanti, considerato che era alla sua prima da titolare. Nella ripresa sono entrati De Luca e Schelotto, ma ambedue non hanno inciso. A centrocampo bravo come sempre Cigarini, sia in impostazione che in fase di recupero.

In definitiva un'Atalanta non brillante sul piano del gioco che non ha avuto nemmeno la praticità di sfruttare il regalo del Catania dopo un primo tempo giocato a sprazzi. È anche vero che i match talvolta li decidono i singoli episodi, domenica scorsa era andata bene con il colpaccio di Raimondi nel finale, stavolta è andata male. Domenica al Comunale arriverà il Toro.

CRONACA
Atalanta in campo a Catania per il turno infrasettimanale di campionato valevole per la 5ª giornata. C'è una grande novità nello schieramento dei nerazzurri e parliamo del debutto da titolare di Troisi, che sostituirà Bonaventura, relegato in panchina.

C'era attesa per vedere se mister Colantuono avrebbe modificato qualcosa in attacco, nonostante le due vittorie consecutive (a San Siro contro il Milan e in casa contro il Palermo in zona Cesarini), si pensava a un possibile inserimento di De Luca, autore di un confortante spezzone di partita domenica scorsa, e invece il tecnico atalantino ha sorpreso puntando sulla tecnica del 25enne italo-australiano.

Il Catania, rivale rognoso soprattutto quando si esprime in casa (è reduce dall'aver strappato uno 0-0 interno al Napoli giocando in inferiorità numerica per quasi tutta la partita), in classifica ha 5 punti, come l'Atalanta che però è scattata dai nastri di partenza del campionato a -2.

Primo tempo
8': punizione dalla trequarti sinistra di Lodi direttamente in porta, Consigli si tuffa sulla sua sinistra e devia in corner.
8': ammonito Gomez.
9': calcio d'angolo da sinistra di Lodi, incornata insidiosa di Bergessio ma mira imprecisa.
27': punizione di Lodi, la palla carambola sulla barriera e finisce a Gomez che calcia da destra da distanza ravvicinata, ma Consigli - sempre molto attento - neutralizza la minaccia.
28': assist da sinistra di Denis per Troisi che, a tu per tu con Andujar in area, si vede respingere il rasoterra dal portiere.
32': traversone da destra di Raimondi che si trasforma in un'insidiosa conclusione, la palla supera Andujar e tocca la traversa.
36': contatto un po' dubbio in area atalantina tra Barrientos e Lucchini.
41': Consigli respinge una velenosa conclusione a rientrare di Gomez da sinistra.
44': Bergessio rifila un pugno in pancia a Lucchini durante una mischia in area, ma l'arbitro non vede l'azione incriminata.
45': 2' di recupero.
47': fine primo tempo, Catania-Atalanta 0-0.

Secondo tempo
1': nessun cambio in avvio ripresa.
4' GOOOOL: papera clamorosa di Andujar che passa in pratica la palla a Moralez in fase di rinvio, l'argentino dribbla il portiere e da destra infila la porta sguarnita con un pallonetto.
7' GOL: corner da sinistra di Lodi, Spolli è liberissimo in area e incorna perentoriamente a rete con la palla che passa tra le gambe di Consigli.
10': Gomez per un pelo non sorprende Consigli con un rasoterra che sfiora il palo alla destra del portiere.
11': entra Schelotto per Raimondi.
14': tentativo di Bergesso a sorvolare la traversa.
18': ci prova Lodi da lontano, palla sull'esterno della rete.
19' GOL: Gomez è protagonista di un assist in area sulla sinistra per lo smarcato Barrientos che infila Consigli con un diagonale.
26': De Luca fermato per un dubbio fuorigioco, era un'azione allettante.
28': entra Biagianti per Almiron.
31': l'arbitro fischia un fallo di mano di Lucchini in area siciliana, ma il difensore atalantino era stato cinturato da Spolli.
34': entra Castro per Gomez.
37': tiro di Bergessio destinato non lontano dai legni della porta di Consigli.
40': ammonito Lucchini.
45': 2' di recupero.
46': ammonito Bellusci.
47': Ferri ha la chance per pareggiare in una mischia in area, ma calcia da destra sull'esterno della rete.
48': entra Morimoto per Bergessio.
49': fine partita, Catania-Atalanta 2-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA