Strade e locali, stretta dei carabinieri: operaio arrestato con un chilo di droga

A Curno sanzioni per oltre mille euro a un bar per tre violazioni amministrative. Identificati 75 giovani in auto, 6 le multe. Un giovane in manette: a casa hashish e marijuana.

Ben 75 giovani identificati, decine di veicoli fermati, altrettante persone controllate sia all’interno che in prossimità dei locali notturni dell’hinterland cittadino, 6 infrazioni al Codice della strada, un locale di Curno sanzionato per varie violazioni amministrative e per un totale di 1.140 euro e un ragazzo trovato in possesso di un chilo tra hashish e marijuana. È il bilancio del maxi controllo straordinario ai locali notturni e sulle strade della Bergamasca effettuato nella serata di sabato 17 luglio dai carabinieri della compagnia di Bergamo.

In particolare, nella notte tra sabato e ieri i militari dell’Arma si sono concentrati nella zona dell’hinterland, controllando molti locali con il supporto dei colleghi del Nas di Brescia e dei cinofili di Orio al Serio e in collaborazione con la polizia locale e la Siae di Milano. I carabinieri hanno così effettuato verifiche a 360 gradi con controlli mirati sia all’interno che in prossimità dei locali notturni della Bergamasca, controllando anche che tutte le persone presenti rispettassero la normativa per il contenimento del Covid-19 . Nella tarda serata (intorno alla mezzanotte) i carabinieri hanno fermato un ventunenne che è stato trovato all’interno di un locale di Curno in possesso di circa 20 grammi tra hashish e marijuana.

Il giovane, non appena accortosi dell’arrivo dei carabinieri, ha tentato invano di disfarsi dello zaino all’interno del quale aveva nascosto la droga, ma militari dell’Arma sono riusciti a fermarlo prima, scovando la sostanza stupefacente. A quel punto i carabinieri hanno deciso di effettuare una successiva perquisizione a casa del giovane – un operaio sconosciuto alle forze dell’ordine e residente a Presezzo –, dove hanno trovato ulteriori 800 grammi di marijuana e 200 grammi di hashish, che sono stati posti immediatamente sotto sequestro insieme ai telefoni cellulari in suo uso e a tutto il denaro che aveva con sé.

Il ventunenne è stato dunque tratto in arresto e sarà processato oggi per direttissima. Inoltre lo stesso locale di Curno è stato sanzionato per violazioni amministrative varie, per un totale di 1.140 euro: 440 euro per la violazione del divieto di fumo, 300 euro per omessa esposizione degli orari e 400 euro per omessa esposizione della tabella con le gradazioni alcoliche . I controlli, poi, sono proseguiti anche sulle strade della nostra provincia: sempre nella serata di sabato, infatti, i carabinieri con l’ausilio delle unità cinofile hanno effettuato ulteriori controlli al fine di contrastare le cosiddette «stragi del sabato sera»: nello specifico, i militari hanno effettuato diverse verifiche mirate alla guida sotto l’effetto di alcol o di sostanze stupefacenti.

Nel corso di questi accertamenti hanno identificato, come detto, 75 giovani e controllato decine di veicoli, contestando 6 infrazioni al Codice della strada per diverse violazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA