Tragico incidente in Piemonte: camionista 49enne dell’Italtrans muore travolto dal suo tir

Dramma lunedì 30 agosto alle porte di Torino: Mauro Lucchini, lodigiano, aveva 49 anni. Il dolore dell’azienda: «Era un professionista esemplare, in servizio con noi da oltre vent’anni, con grande esperienza e apprezzato da tutti».

Era partito lunedì mattina, 30 agosto, dal magazzino di Calcinate dell’Italtrans, l’azienda di trasporti e logistica per la quale lavorava da oltre vent’anni, per raggiungere con il suo tir il supermercato «Il Gigante» a La Loggia, alle porte di Torino. Dove però Mauro Lucchini, 49 anni, lodigiano di Brembio, è morto schiacciato dal suo stesso mezzo pesante. Vani i soccorsi: secondo una prima ricostruzione non avrebbe inserito il freno a mano e il mezzo, che non si trovava in posizione piana ma in leggera discesa, si sarebbe mosso, travolgendolo. «Siamo profondamente colpiti da quanto accaduto al nostro autista Mauro Lucchini – sottolinea addolorata la famiglia Bellina, proprietaria dell’Italtrans –. Era un professionista esemplare, in servizio con noi da oltre vent’anni, con grande esperienza e apprezzato da tutti. Siamo certi di interpretare i sentimenti dei suoi colleghi più vicini e di tutti i nostri collaboratori, esprimendo grande dolore e vicinanza in particolare alla famiglia di Mauro».

Al momento dell’infortunio mortale Lucchini stava effettuando le procedure di scarico della merce dal camion all’interno del magazzino del centro commerciale piemontese. All’arrivo dell’ambulanza del 118, contattato dai presenti, le condizioni dell’autista lodigiano sono appese subito disperate e sono stati inutili i tentativi di rianimarlo. Sull’incidente stanno indagando i carabinieri e i tecnici Spresal, il servizio di prevenzione degli infortuni dell’Asl «To 5».

Il dolore dei colleghi

L’incidente si è verificato alle 6,30 di ieri mattina: Lucchini è stato travolto nella parte posteriore del mezzo – hanno ricostruito gli inquirenti –, dove si era portato per le attività di scarico del mezzo pesante.

Nativo di Lodi, da qualche tempo il quarantanovenne abitava a Brembio, piccolo centro di 2.600 abitanti situato tra Lodi e Codogno, nel Sud Lodigiano. Appresa la notizia, ieri sono cominciati ad apparire post di vicinanza alla famiglia e di cordoglio sulla pagina Facebook di Lucchini. Pagina sulla quale compaiono, scorrendo il passato anche recente, fotografie di camion: una passione quella per i mezzi pesanti, per il quarantanovenne, che andava ben oltre l’attività lavorativa.

Motivo per cui Mauro Lucchini amava il suo lavoro e questa dedizione era ben presente sia ai colleghi sia alla stessa Italtrans: ecco perché la sua morte, così drammatica e improvvisa, ha scosso sia i familiari sia i colleghi. «L’avevo visto questa mattina», ha detto tra le lacrime un collega alla sede di Calcinate. Lucchini lascia la compagna, i genitori e un fratello. La salma è stata composta all’obitorio di Torino. La data dei funerali non è ancora stata fissata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA