Al via «Agri travel»: punta a superare il record del 2019

IN FIERA. Il salone internazionale del turismo slow, active, outdoor e sostenibile organizzato da Promoberg è aperto gratuitamente al pubblico fino a domenica 2 aprile.

Un «parterre de rois» ha inaugurato nella giornata di sabato 31 marzo l’ottava edizione di «Agri e Slow Travel Expo - Fiera dei Territori», il salone internazionale del turismo slow, active, outdoor e sostenibile organizzato da Promoberg e aperto gratuitamente al pubblico fino a domenica 2 aprile. Gli stand e le aree convegni si sono subito animate con tanti incontri e iniziative tra nuove mete e degustazioni di prodotti tipici, ai quali si aggiunge l’area esterna con le pratiche sportive montane.

Leggi anche

Al taglio del nastro (special guest Vittorio Brumotti), i tre assessori regionali Claudia Terzi, Paolo Franco e Barbara Mazzali, i rappresentanti di Enit, Sacbo, Camera di Commercio, Comune e Provincia con i referenti Giacomo Angeloni e Robi Amaddeo, Fondazione Fs italiane con il direttore Luigi Cantamessa (sempre più diffusi i viaggi su carrozze che trasportano le bici), la Diocesi con don Gianluca Salvi («il turismo religioso e i cammini catturano sempre più appassionati per un viaggio anche interiore»), il presidente di Unpli Antonino La Spina e di Rural Tour, Klaus Ehrlich. Padroni di casa il presidente e l’ad di Promoberg, Luciano Patelli e Davide Lenarduzzi, insieme alla project manager del format, Stefania Pendezza, che hanno evidenziato «la bontà di un progetto avveniristico nato dieci anni fa verso un nuovo modo di viaggiare sensibile ai temi ambientali».

«Se il trend prosegue, nel 2023 supereremo i dati record del 2019 – ha commentato Sandro Pappalardo, nel Cda di Enit-Agenzia nazionale del turismo –. Bergamo ha il merito di richiamare in un unico appuntamento tutte le realtà pubbliche e private con risultati straordinari. La sfida ora è raccontare i nostri borghi e il turismo che cambia». «Promuoviamo le esperienze autentiche e immersive – ha aggiunto l’assessore al Turismo Mazzali –. La Lombardia offre luoghi unici, arricchiti dall’enogastronomia». Claudia Terzi ha sottolineato «l’importanza delle nuove forme di mobilità verso un turismo sostenibile e rispettoso per le generazioni future». Franco ha puntato «sulla bellezza di valli, montagne, laghi e pianure». Il presidente di Sacbo Giovanni Sanga ha evidenziato: «Siamo il terzo scalo italiano per numero passeggeri e il primo nazionale e internazionale bike-friendly in Italia». Il segretario camerale, Maria Paola Esposito, ha presentato l’area che ha riunito tutti gli operatori del territorio oltre al marchio «Bergamo, Città dei Mille…sapori» che valorizza le eccellenze enogastronomiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA