Sciopero dei lavoratori Conbipel: presenti 5 punti vendita anche in Bergamasca

La mobilitazione. Sul territorio impiegati 35 lavoratori. Delegazione a Roma per il presidio di fronte al ministero delle Imprese.

È in corso in queste ore uno sciopero del’intero turno di apertura dei negozi Conbipel in tutta Italia, compresi i cinque punti vendita della provincia di Bergamo, a Orio, Curno (due), Stezzano e Antegnate, dove sono occupati 35 lavoratori. Braccia incrociate dunque dalle ore 7 alle 22, e un presidio di fronte al ministero delle Imprese e del Made in Italy in via Molise a Roma, a cui sta partecipando anche una delegazione della Filmcams-Cgil di Bergamo.

«Lo scorso anno abbiamo visto chiudere il punto vendita di Brembate dove lavoravano otto persone, mentre abbiamo scongiurato la serrata di un secondo negozio in provincia» ha dichiarato nella mattinata di lunedì 27 marzo da Roma Cristina Guerinoni della segreteria provinciale della Filcams-Cgil di Bergamo. «È avvenuto a seguito del delicato passaggio dei circa 1.400 dipendenti (su base nazionale) dalla vecchia proprietà a Btx Italian Retail and Brands e a Jd Sport Fashion. A dicembre l’azienda ha annunciato la chiusura di altri 14 punti vendita (nessuno in provincia di Bergamo), nei fatti rimangiandosi l’accordo. A scuotere i lavoratori è poi arrivato il caso del negozio storico di Corso Buenos Aires, chiuso improvvisamente via email».

«Quello che preoccupa» conclude Guerinoni, «è la mancanza di comunicazione con l’azienda, che da principio si era presentata suscitando grandi aspettative per il rilancio del marchio, mentre ora non risponde alle richieste di incontro né sembra disponibile a illustrare – malgrado le sollecitazioni – il piano industriale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA