Tutto pronto per la Campionaria: 200 imprese e tanti eventi, sabato l’apertura

L’EVENTO. Alla Fiera di Bergamo dal 28 ottobre al 1° novembre la 44ª edizione. Sabato alle 10 l’apertura al pubblico, alle 11 la cerimonia d’inaugurazione e alle 11,45 il via agli incontri sul palco Eventi.

Tutto pronto alla Fiera di Bergamo per il via alla 44ª edizione della Campionaria, la «fiera delle fiere» multisettoriale organizzata da Promoberg (www.bergamofiera.it), di scena da sabato 28 ottobre a mercoledì primo novembre (festa di Ognissanti). L’apertura al pubblico è fissata alle 10 e, come da tradizione, saranno in molti a voler visitare da subito gli stand allestiti sui 16mila metri quadrati al coperto del centro espositivo e congressuale di via Lunga. Alle 11 la cerimonia d’inaugurazione con le autorità e il tradizionale taglio del nastro. Alle 11,45 il via al ricco palinsesto di incontri in programma sul palco Eventi (padiglione B) promossi da Promoberg (con gli interventi di realtà protagoniste in Campionaria) e in particolare dagli Enti Bilaterali Territoriali del Terziario e del Turismo e Ascom Confcommercio Bergamo, per parlare di lavoro, professionalità, economia, turismo e commercio.

Leggi anche

Gli Enti Bilaterali Territoriali del Terziario e del Turismo sono stati costituiti da Ascom Confcommercio Bergamo e le organizzazioni sindacali dei Lavoratori Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil. Il palco Eventi della Campionaria si trasforma così in un luogo di incontro e confronto con la cittadinanza. Nel primo incontro di sabato alle ore 11,45, i rappresentanti sindacali degli Enti Bilaterali si confronteranno sul tema caldissimo della previdenza integrativa e dell’assistenza sanitaria a cui hanno diritto i lavoratori del commercio o del turismo. Nello stand degli Enti sarà inoltre possibile a tutti inserire il proprio curriculum vitae sul sito Eblink degli Enti, portale gratuito messo a disposizione di aziende e lavoratori per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Leggi anche

Gli eventi

Il calendario degli eventi è consultabile sul sito della Campionaria www.campionaria-bergamo.it, di Ascom e degli Enti Bilaterali. Circa duecento le imprese (metà delle quali targate Bergamo) in Campionaria, provenienti da 14 regioni italiane (la più rappresentata è la Lombardia, con dieci province, per un totale di 135 espositori) e tre paesi stranieri (Croazia, Pakistan ed Ecuador), per una quarantina di settori merceologici rappresentati. Per agevolare le famiglie, alle prese con la crisi economica, è stato confermato l’ingresso gratuito. Tra novità e conferme citiamo: Pet shop e Dog Camp, due nuove aree dedicate agli amici a quattro zampe; «Mattoncini a Bergamo», imperdibile mostra di opere uniche realizzate con i mitici mattoncini firmati Lego, che quest’anno punta ad un Guinnes World Record, con «Il mosaico lenticolare Lego più grande» sul tema di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura; Fieramente Birra, evento dedicato ai microbirrifici artigianali; Io Compro Siciliano con una rappresentativa della Sicilia; Bergomix, con i suoi favolosi ospiti dal mondo della Nona Arte; l’Associazione Arma Aeronautica di Bergamo, con una presenza ancora più importante per celebrare al meglio il centenario di fondazione dell’Arma; le dirette con gli speaker di Radio Aut, sintesi delle radio web UPT Pod (www.uptpod.com) e Indie Life Radio (www.indieliferadio.it) per l’inclusione sociale promossa da Spazio Autismo Bergamo. Orari: dalle ore 10 alle ore 21 (tranne mercoledì 1° novembre, chiusura alle ore 19). Ingresso manifestazione gratuito.

Promoberg e la Campionaria possono contare sul sostegno di: Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (Main sponsor), DeniCar (Mobility partner) Cribis e Monge (Technical partner), e il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA