Aggredisce una guardia giurata a Orio al Serio: arrestato 50enne

IL CASO. Un ucraino di 50 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato all’aeroporto di Orio al Serio dopo aver aggredito una guardia giurata. L’uomo, arrivato con un volo nazionale, avrebbe tentato di accedere ad aree interdette e, invitato a fermarsi, ha colpito la guardia con pugni.

Orio al Serio

Un cittadino ucraino di 50 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato all’aeroporto di Orio al Serio dopo aver aggredito una guardia giurata in servizio nello scalo. L’uomo è accusato di violenza a incaricato di pubblico servizio e lesioni aggravate.

Si sofferma nella zona volo

L’uomo è accusato di violenza a incaricato di pubblico servizio e lesioni aggravate

L’episodio si è verificato nella giornata del 15 febbraio. Il passeggero, arrivato con un volo nazionale, una volta sbarcato nell’area arrivi avrebbe tentato di trattenersi nella zona lato volo, accedendo ad aree interdette al pubblico ed eludendo le procedure di instradamento verso l’uscita del terminal.

Il comportamento anomalo è stato notato dal personale aeroportuale e da una guardia giurata impegnata nei servizi di sorveglianza e pattugliamento a supporto delle attività coordinate dalla Polizia di frontiera. Alla richiesta di attendere l’intervento degli agenti, l’uomo avrebbe reagito con violenza, colpendo la guardia con pugni e facendola cadere a terra.

Sul posto sono intervenuti gli operatori della Polizia di Stato, che hanno immobilizzato l’aggressore e prestato i primi soccorsi alla persona ferita. È intervenuta anche un’unità cinofila per la bonifica dell’area interessata.

Guardia giurata in ospedale

La guardia giurata, dopo una prima medicazione presso il presidio sanitario aeroportuale, è stata trasportata al Pronto soccorso dell’ospedale di Seriate. È stata dimessa con una prognosi superiore ai 20 giorni.

L’arrestato, regolarmente presente sul territorio nazionale, è finito in direttissima nella mattinata del 16 febbraio: il giudice ha convalidato l’arresto, disponendo nei suoi confronti l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nel comune di residenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA