Orio al Serio, dai dvd spuntano 39 Rolex contraffatti: una denuncia

L’Agenzia delle dogane. Dentro le vecchie cassette dvd c’erano nascosti orologi confezionati in buste di plastica: scovati durante un controllo all’aeroporto di una spedizione da Regno Unito.

Rolex contraffatti nascosti in vecchi dvd: i funzionari dell’Agenzia delle dogane e monopoli di Orio al Serio, impegnati nella lotta alla contraffazione e nella verifica dei requisiti di sicurezza dei prodotti, hanno scoperto che, all’interno di una spedizione proveniente dal Regno Unito, in alcuni apparecchi elettronici era nascosta merce contraffatta.

I verificatori dell’Agenzia delle dogane, durante il controllo sugli apparecchi, esaminando la grafica della marcatura CE, si sono accorti della presenza di una pellicola in plastica nella griglia di areazione. Hanno deciso, pertanto, di aprire i dvd e hanno trovato in ogni cassetta 13 orologi da polso, di marca Rolex, ciascuno accuratamente confezionato in un singolo sacchetto di plastica.

Sussistendo dubbi circa l’autenticità degli orologi, la merce è stata sottoposta a perizia tecnica che ne ha confermato la contraffazione e la violazione del marchio Rolex. Gli orologi sono stati sequestrati e i responsabili denunciati per violazione dell’articolo 474 del Codice penale per vendita o circolazione di opere dell’ingegno con marchi contraffatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA