Addio a Valenari, pioniere degli scout: fondò due gruppi

AVEVA 100 ANNI. Pioniere dello scoutismo bergamasco, riferimento per la parrocchia di San Colombano, uomo e padre altruista. La città e la comunità di Valtesse sono in lutto per la scomparsa di Giorgio Valenari, mancato a 100 anni.

Un secolo di vita, con una lunga storia d’impegno civico e sociale con gli scout Agesci a Bergamo, soprattutto nel secondo dopoguerra quando Valenari fu di fatto prima, nel 1946, fondatore del Bergamo 4°, all’oratorio di Pignolo, e poi del reparto 9°, in Città Alta. Un amore, quello per la realtà scoutistica, al quale nei racconti lasciati alla famiglia diceva di aver dedicato «tutto il tempo libero dal lavoro» e che sarebbe nato per la vicinanza ad Azione cattolica ma anche, forse, per l’acquisto da giovane di un calendario degli scout.

Ma era un uomo riservato, ricordano i figli Alberto e Carmela, che piangono la scomparsa del papà insieme all’altro fratello Vittorio. «Sappiamo che amava gli scout e ogni tanto da piccoli ci raccontava della sua passione», raccontano Alberto e Carmela. «Non parlava molto, ma sentiva molto – sottolinea però Carmela –. Era una persona dai sentimenti profondi, molto altruista con le persone bisognose e un uomo di sani principi e di fede». Di professione bancario, Valenari è stato molto attivo anche in parrocchia. «Fuori dal lavoro aiutava molto in parrocchia a San Colombano, dove seguiva la parte contabile.

Il lavoro in banca però non gli piaceva» precisano i due figli. «Avrebbe voluto fare il medico, ma a causa delle vicissitudini legate alla guerra non potè studiare, e così per il bene della famiglia si adeguò al lavoro in banca». Per i suoi cari è stato d’insegnamento. «È stato un bravo papà, ha permesso a tutti noi di fare tante esperienze. Ed è stato un nonno altrettanto bravo. Diceva sempre “Aiutati che il ciel ti aiuta” – ricordano Alberto e Carmela –, ed è l’insegnamento che ora anche noi cerchiamo di trasmettere ai nostri figli». La salma è composta nell’abitazione di via Ghisleri, 50. I funerali si terranno mercoledì 9 luglio alle 10 nella chiesa di San Colombano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA