«Da 62 anni il Natale dal balcone di Carom: la magia dei bimbi in fila per Santa Lucia, i giochi di Brigatti e le caramelle Perugina»

L’intervista.I ricordi di Mariagrazia Volpi, titolare della ditta di abbigliamento Carom in piazza Matteotti. «Il mio sogno? Vedere aperti tanti negozi in centro».

04:12

Da 62 anni ammira il Natale a Bergamo da un punto di osservazione unico nel suo genere: il balcone del negozio di abbigliamento uomo e donna Carom in piazza Matteotti 17. Mariagrazia Volpi è oggi la titolare della omonima ditta e racconta le feste natalizie che, anno dopo anno, ha visto scorrere dai tre piani del negozio all’ingresso di via XX Settembre.

«Dal balcone del negozio possiamo ammirare dalla chiesa di San Bartolomeo, al Sentierone, fin all’ingresso di via XX Settembre e alla chiesetta di Santa Lucia» racconta la Volpi. «Ammiro da anni i bimbi delle scuole d’infanzia che portano con la loro classe o accompagnati dai genitori le letterine di Santa Lucia - ricorda -: sono bravissimi, in fila in attesa di incontrare la santa».

L'Eco di Bergamo Incontra Mariagrazia Volpi. Video di Fabiana Tinaglia

È la memoria di negozi che oggi non ci sono più: dal Brigatti, in cui si sceglievano i giocattoli da chiedere a Babbo Natale, alla profumeria Beretta, in cui acquistare le decorazioni natalizie fino alla Perugina, proprio di fronte alla chiesa di Santa Lucia, dove si prendevano le caramelle Rossana.

E sotto l’albero di Natale Mariagrazia Volpi ripone un desiderio speciale, rivolto al commercio bergamasco: «Spero di vedere vivere ancora i negozi del centro, vederli pieni di gente che fanno acquisti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA