Bergamo, riqualificato il Giardino della Pace a Campagnola

L’INTERVENTO. Rimosso e sostituito l’asfalto, piantati nuovi alberi e installati totem metallici che raccontano la storia di personalità e istituzioni significative per l’affermazione della pace.

Bergamo

È stato completamente riqualificato il Giardino della Pace a Bergamo, nato nel 2001 come spazio per il gioco nella nuova urbanizzazione a Campagnola di via per Orio.

L’intervento ha visto la rimozione delle vecchie superfici in asfalto, sostituite da masselli autobloccanti e drenanti, oltre alla creazione di una nuova area centrale con percorsi a forma circolare che richiamano il simbolo della pace. Sono anche stati piantumati degli ulivi e posizionati tavoli e panche per momenti di relax.

I totem che raccontano figure di pace

Inoltre, sono stati svolti interventi mirati di potatura e ricostituzione della siepe di confine, oltre a nuove piantumazioni che includono specie sopravvissute agli attacchi atomici di Hiroshima e Nagasaki, a simboleggiare la resilienza e la speranza. Il parco è stato ulteriormente impreziosito da totem metallici che raccontano le figure storiche più significative nell’affermazione della pace e dei diritti umani e gli organismi e le carte che la tutelano. Tra queste Bertha Von Suttner, prima donna a ricevere il Nobel per la Pace, Gandhi, Papa Giovanni XXIII, Onu e Nelson Mandela, la Costituzione Italiana. Il costo dell’intervento è stato di 182mila euro.

Alla presentazione sono intervenuti la Sindaca Elena Carnevali, l’assessora alla Pace Marzia Marchesi, l’assessora al Verde e Ambiente Oriana Ruzzini, l’assessore ai Servizi demografici Giacomo Angeloni oltre al Sindaco di Mozzo Gianluigi Ubiali e la consigliera del comune di Stezzano Stefania Acerbis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA