Campagnola, odissea passerella, ascensore guasto: «Ora le telecamere»

Bergamo. Continuano gli atti vandalici e problemi tecnici. L’assessore Brembilla: « Nuove misure per evitare i disagi».

«Tessera sanitaria per accedere agli ascensori della passerella tra Campagnola e Malpensata e telecamere puntate su possibili atti vandalici». Marco Brembilla, assessore ai Lavori pubblici, ha annunciato le due mosse che il Comune intende mettere prossimamente in campo per ovviare ai problemi (d’inciviltà ma anche tecnici) della struttura sopraelevata, realizzata come standard qualitativo (dal lottizzante del complesso ex Mangimi Moretti) per scavalcare la trafficata circonvallazione e collegare i due quartieri cittadini.

La passerella, inaugurata meno di un anno fa, è stata oggetto di vandalismi, tra cui la posa di sassi nelle guide delle porte, nonché di interrogazioni scritte all’amministrazione comunale da parte della Lega (l’ultima è stata presentata, a fine luglio, dal consigliere di minoranza Alessandra Carrara).

La passerella, inaugurata meno di un anno fa, è stata oggetto di molti atti vandalici e di problemi tecnici.

I due ascensori si sono fermati più volte nel tempo, «a causa di vandalismi e uso improprio, fattori che rendono la zona non ottimale alla loro presenza»: quello dal lato di Campagnola è al momento inagibile per un problema tecnico, mentre l’altro è attivo ma sporco. «L’ultimo guasto, in ordine di tempo, è dovuto all’olio della centralina, che, chiuso in un armadietto metallico, con il caldo eccezionale di quest’ anno ha raggiunto i 70 gradi e quindi non faceva più funzionare l’ascensore oleodinamico - ha spiegato Brembilla rispodendo all’interrogazione del leghista Carrara -. Dobbiamo intervenire con opportuno isolamento e ventola per abbassare la temperatura dell’olio».

Nell’attesa dei lavori di manutenzione, realizzati di volta in volta, i passanti sono ora obbligati a prendere, in almeno un caso, le scale, portando con loro anche bici o valigie. Disagio soprattutto per le fasce più fragili della popolazioni: l’accesso alla passerella è pressoché precluso per anziani e disabili. «Mi sono attivato allargando il marciapiede in via Campagnola, nel tratto compreso tra via Stendhal e via Zanica, in modo da consentire ai diversamente abili di raggiungere la Malpensata con un tragitto più lungo ma sicuro», spiega l’assessore.

Prima della fine dell’anno verranno installate delle telecamere nei pressi dell’ascensore

Le novità per la passerella sono previste a breve: «Abbiamo dovuto attendere la fine di luglio, con il rendiconto di bilancio, per avere la necessaria disponibilità economica e ora procederemo, con la polizia locale, nell’acquisto delle telecamere e nella successiva installazione delle stesse, entro la fine dell’anno, in una posizione tale che i vandali non possano oscurarle - ha detto l’assessore -. Inoltre ho detto alla ditta di apporre i cartelli, qualora un ascensore non funzionasse, in modo che gli utenti siano preavvisati e possano utilizzare le scale o, se impossibilitati, la via Campagnola». Per quanto riguarda la breve storia della passerella (compirà un anno di vita il prossimo 11 settembre) Brembilla ha anche spiegato che «in passato abbiamo cercato di affidare la manutenzione alla ditta installatrice ma ostacoli insormontabili, come la richiesta di pagamento anticipato, hanno impedito questa soluzione e quindi la manutenzione è andata a un’altra impresa. Sono stati sostituiti pezzi importanti soprattutto sull’ascensore lato Malpensata. Purtroppo sono anche continuati i vandalismi e questo non ha certamente giovato al funzionamento degli stessi ascensori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA