Controlli sulla Brebemi: 13 positivi all’alcoltest, due alle sostanze stupefacenti

I controlli Decurtati 150 punti della patente in una notte e sequestrati due veicoli. I controlli contro le stragi del weekend per abuso di alcol e droga.

Al via una campagna straordinaria di controlli delle condizioni psicofisiche dei conducenti organizzata, su input del Servizio Polizia Stradale dalla Sezione di Brescia unitamente a quella di Bergamo, di concerto con la concessionaria autostradale «Brebemi». I controlli sono stati effettuati in attuazione delle direttive ministeriali che rispondono all’esigenza di contrastare il fenomeno degli incidenti stradali conseguente alla guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione per aver assunto sostanze stupefacenti e/o psicotrope.

I controlli all’area di servizio «Adda Nord»

Da mezzanotte alle sei dell’11 giugno è stato effettuato il controllo sistematico della corrente di traffico autostradale A35 Brebemi con direzione Brescia-Milano. La Polizia stradale ha dirottato, con l’ausilio del personale Brebemi, tutto il flusso di traffico con direzione nord nell’Area di servizio «Adda Nord». All’interno della stessa è stato attuato un complesso dispositivo con cinque pattuglie di vigilanza stradale, coadiuvate da un equipaggio della Squadra di Polizia Giudiziaria, che hanno controllato con precursori ed etilometri le condizioni psicofisiche dei conducenti. È stato allestito un laboratorio di analisi mobile con tecnici di laboratorio e medico legale messi a disposizione dalla società Brebemi grazie a cui è stato possibile effettuare test di screening salivare e nell’immediatezza tutti gli accertamenti medico legali relative assunzione di sostanze stupefacenti.

Decurtati 150 punti della patente in una notte

Il servizio svolto nella nottata ha permesso di controllare tramite precursore tutti i conducenti in transito sulla tratta in argomento, dei quali 13 positivi all’alcooltest con un tasso superiore al limite consentito di 0.5 g/l. Per loro è scattata la contestazione dell’art 186/2 del CDS ed il conseguente ritiro della patente di guida. Dei conducenti sanzionati, sei sono stati denunciati penalmente in quanto superavano addirittura il limite di 0.8 g/l. Oltre alle patenti di guida ritirate sono anche stati sottoposti a sequestro amministrativo due veicoli. Sono invece due i conducenti risultati positivi al test delle sostanze stupefacenti, anche per loro è scattato il ritiro della Patente di Guida a seguito della contestazione dell’art. 187 del CDS. Sono stati decurtati complessivamente 150 punti. Nessuno dei conducenti di sesso femminile o neopatentato o conducente professionale incappato nella rete dei controlli è risultato positivo all’alcool o alla droga.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA