«Ferragosto sicuro» con più controlli su strade e aeroporto

IL PIANO. Comitato provinciale convocato dal Prefetto: «Particolare attenzione sarà rivolta ai punti più sensibili del territorio e con maggiore afflusso turistico».

Come ogni anno ad agosto si ripropone il tema della sicurezza sulle strade e nelle abitazioni lasciate vuote dai vacanzieri e il prefetto, Giuseppe Forlenza, ha convocato il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica esteso anche alla partecipazione delle specialità delle forze dell’ordine, del 118, dei vigili del fuoco e di Autostrade per l’Italia per la modulazione dei servizi di vigilanza e prevenzione in occasione del Ferragosto. È stato stabilito un piano di servizi di controllo nelle aree più critiche di città e provincia: «Particolare attenzione sarà rivolta ai punti più sensibili del territorio – spiega il prefetto – quali stazioni ferroviarie, l’aeroporto, le zone di maggiore afflusso turistico (come ad esempio i laghi ed alcune aree particolarmente attrattive per i percorsi naturalistici) o comunque di ritrovo abituali di giovani». La Polizia Stradale ha già intensificato i pattugliamenti in autostrada, soprattutto nei fine settimana, e nelle aree di servizio contro furti e borseggi. «Per le strade ed autostrade è stato previsto un articolato dispositivo di vigilanza peraltro già attivo sin dallo scorso mese di luglio – continua il prefetto –. La Polstrada garantirà infatti un pattugliamento lungo l’intero asse viario di competenza in particolare nei weekend che già dal prossimo si preannuncia con volumi di traffico particolarmente intensi».

«Particolare attenzione sarà rivolta ai punti più sensibili del territorio – spiega il prefetto Giuseppe Forlenza – quali stazioni ferroviarie, l’aeroporto, le zone di maggiore afflusso turistico (come ad esempio i laghi ed alcune aree particolarmente attrattive per i percorsi naturalistici) o comunque di ritrovo abituali di giovani».

I consigli per chi si mette alla guida, invece, sono «fare un check up completo all’auto, rispettare il codice della strada e le limitazioni della velocità, fare delle soste e idratarsi. È importante prima di partire informarsi sulle condizioni del traffico». All’aeroporto di Orio al Serio, pur nella cronica mancanza di personale, la Polaria intensificherà i servizi di vigilanza e di frontiera, mettendo in campo tutte le risorse disponibili. La Polizia locale di Bergamo assicurerà il monitoraggio della strada per l’aeroporto e fornirà, come di consueto, ausilio a Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di finanza. Saranno intensificate anche alcune corse degli autobus in area urbana. Sul fronte della circolazione stradale la Società Autostrade ha confermato che al momento sulla Brebemi non ci sono cantieri fissi di rilievo e che gli eventuali nuovi cantieri verranno programmati, per quanto possibile, in orario notturno. Ha inoltre assicurato di aver già provveduto a stoccare scorte di acqua in corrispondenza dei principali caselli di ingresso dell’autostrada che, in caso di blocchi del traffico prolungati, saranno distribuite dal proprio personale, coinvolgendo, se necessario, la Protezione civile.

Sul fronte dei reati, nei primi 7 mesi di quest’anno si è registrato un incremento delle truffe: 458 in città rispetto alle 432 del 2022 e 2.599 in provincia rispetto alle 2.446 del 2022. Per i furti si è avuta invece una flessione sia dei furti con destrezza (-9,9% in città e -4,1% in provincia) che di quelli in esercizi commerciali (-11% in città e -0.8% in provincia). Ed è di ieri la notizia che il «Corpo Vigili dell’ordine Srl» di Treviglio ha siglato con il prefetto il protocollo «Mille occhi sulla città», in cui le numerose guardie private in servizio sul territorio (7 gli istituti di vigilanza al momento coinvolti) diventano attive nelle segnalazioni di situazioni o persone sospette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA