Rondò delle Valli, come cambia la viabilità: con Chorus Life via al cantiere del sovrappasso

Questione di poche settimane, il tempo di chiudere le ultimissime certificazioni, e a dicembre partirà il cantiere del sovrappasso del rondò delle Valli.

È sicuramente l’opera viabilistica più importante connessa a Chorus Life, il nuovo quartiere (o «Smart district») pensato da mister Gewiss, al secolo Domenico Bosatelli, e sviluppato dal gruppo Costim. Questione di poche settimane, il tempo di chiudere le ultimissime certificazioni, e a dicembre partirà il cantiere del sovrappasso del rondò delle Valli.

Un nuovo livello stradale, il terzo, che connetterà via Correnti - la direttrice d’ingresso dalla Valle Seriana - a via delle Valli, evitando così di entrare nella rotatoria. «Un intervento decisamente importante che contribuisce a ridisegnare la viabilità d’accesso di un comparto come l’ex Ote che sta letteralmente cambiando volto a questa parte di città», commenta l’assessore alla Riqualificazione urbana, Francesco Valesini.

Il sovrappasso sarà lungo circa 140 metri e passerà al centro dell’attuale rotatoria con un’altezza che varia tra i 6 e i 14 metri. Sarà monodirezionale, cioè percorribile in un solo senso di marcia, esattamente come quello già esistente che connette via delle Valli a via Correnti in direzione Valle Seriana.

I lavori sono stati assegnati al Rti (raggruppamento temporaneo d’imprese) composto dalla Milesi geometra Sergio e dalla Ghidotti che ha avuto la meglio su altre quattro offerte. Il ribasso offerto è stato del 25,1% su una base d’asta di 8,6 milioni: l’importo complessivo è quindi di 6,2 milioni. L’opera verrà realizzata in 340 giorni, entro fine 2022.

La bretella in uscita

In realtà bisogna usare il plurale, perché questo intervento contempla altre opere, alcune connesse al viadotto. È il caso della bretella di uscita direzione sud (verso via delle Valli) sulla quale s’innesterà il sovrappasso, ma «anche della passerella ciclopedonale che supererà la circonvallazione e tramite un percorso ciclopedonale raggiungerà la zona della sede Atb e il confine con Gorle» spiega l’assessore alla Mobilità, Stefano Zenoni.

Un percorso che muove da Chorus Life, si sviluppa nella zona tra il cimitero e il rondò delle Valli, per poi scavalcare la circonvallazione e puntare verso est «raccordando finalmente questa parte della città e anche Gorle in modo funzionale e soprattutto sicuro» conclude Zenoni.

Il nuovo accesso al comparto

Documenti alla mano, l’accordo di programma di Chorus Life con Regione, Provincia, Comune e Teb finalizzato alla realizzazione del nuovo palasport e opere infrastrutturali connesse al nuovo comparto prevede oltre alla bretella «una nuova penetrante in direzione centro che si stacchi direttamente dal rondò delle Valli, serva più direttamente l’area» e rappresenti un’alternativa all’inadeguata via Bianzana. I lavori di questa strada (assegnati alla Bergamelli di Nembro) sono iniziati nei mesi scorsi e si concluderanno a inizio 2022. Il tracciato si stacca dal rondò delle Valli nella porzione compresa tra l’omonimo tratto della circonvallazione e via Bianzana e raggiunge via Serassi dove verrà realizzata una rotonda. In direzione opposta ci sarà invece la bretella in uscita dove s’innesterà anche il nuovo sovrappasso dalla Valle Seriana. In questo modo il traffico in uscita da Chorus Life e diretto verso la circonvallazione non impegnerà più il rondò delle Valli come invece accade ora uscendo da via Bianzana.

Tra via Bianzana e Serassi

Dalla nuova rotonda di via Serassi è prevista la realizzazione di un tratto di strada che andrà a connettersi sulla rotatoria già realizzata tra le vie Ghislandi e Codussi. I lavori sono stati assegnati all’impresa Percassi che si sta altresì occupando della riqualificazione di via Bianzana.

Quest’ultima verrà modificata in modo significativo: parte del tratto compreso tra le vie Serassi e Corridoni verrà allargato per ospitare una corsia verso il centro, una verso il rondò delle Valli e «un’ampia fascia spartitraffico che accoglie le corsie d’ingresso e uscita al parcheggio» di Chorus Life, si legge nella relazione. Nel tratto verso il rondò delle Valli è invece previsto per i mezzi privati «il solo senso di percorrenza verso il centro (verso via Corridoni, ndr) con divieto di svolta in direzione di via Serassi». L’ultima rotonda del progetto verrà invece realizzata in luogo dell’attuale incrocio tra le vie San Fermo e Serassi, che verrà allargata in modo significativo nel tratto corrispondente al nuovo palasport, o Arena, come si preferisce chiamarla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA