Sessant’anni «preziosi», una famiglia al servizio di generazioni di clienti

L’ANNIVERSARIO. La gioielleria Cornaro ha tagliato il traguardo dei 60 anni di attività. L’attività è stata aperta da Renzo Cornaro, insieme alla moglie Alessandra, nel lontano marzo 1964. Il negozio, pur spostandosi di numero civico, è sempre stato in via Camozzi.

«Siamo cresciuti giorno dopo giorno – sorride Alessandra Cornaro, che nel 2024 celebra una doppia festa, in occasione dei suoi 80 anni –. Io avevo una gioielleria ad Alzano e per lavoro ho conosciuto il mio futuro marito, con cui ho formato famiglia e attività imprenditoriale». E il marito Renzo aggiunge: «Prima di individuare lo spazio per aprire il nostro negozio ho concluso la scuola per orologiai a Milano».

In gioielleria oggi lavorano anche le due figlie Giovanna e Marialuisa, che gestiscono l’attività con i genitori . «Proseguire con la seconda generazione è stato fondamentale – fanno presente i coniugi Cornaro -. Le nostre due figlie sono diventate più brave di noi e senza di loro forse ci saremmo fermati, invece siamo ancora qui». Ma come sono cambiati i gusti in tutti questi anni? «Si è certamente ampliata l’offerta, pur mantenendo la grande qualità e l’artigianalità delle proposte che ci hanno sempre contraddistinti – intervengono le figlie Giovanna e Marialuisa –. Negli ultimi 30 anni è cambiato il mondo e tante attività storiche di famiglia hanno chiuso: noi dedichiamo tutta l’attenzione possibile al cliente, che negli anni diventa amico, si confida e vive insieme a noi i momenti più gioiosi della sua vita». Sì, perché chi entra in gioielleria lo fa per un’occasione speciale. «In 60 anni abbiamo servito più generazioni, dai nonni ai nipoti e la soddisfazione più grande è vederli tornare – aggiungono i Cornaro –. I nostri clienti arrivano da tutta la provincia, ma anche da fuori, mentre negli ultimi anni abbiamo incrementato anche il numero di turisti che spesso non rinunciano a un souvenir speciale».

All’interno dell’esposizione di via Camozzi, che si estende su tre piani, è un continuo correre operoso da parte dei titolari e delle commesse: «Un grande ringraziamento va proprio alle nostre ragazze, perché il lavoro di squadra è fondamentale», concludono i Cornaro. Per celebrare al meglio il sessantesimo anniversario la gioielleria Cornaro ospita la mostra dedicata agli 80 anni di Chantecler. Dal 1944 la famosa «Campanella» riassume l’avventura creativa del gruppo: il gioioso tintinnio con le ultime creazioni della maison di Capri si possono ammirare venerdì 10 maggio dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA