Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 16 Febbraio 2026
Tentato rapimento al supermercato, martedì l’interrogatorio del 47enne
IL CASO. È stato fissato per martedì mattina 17 febbraio l’interrogatorio in carcere del 47enne rumeno che sabato 14 febbraio, ha tentato di sequestrare una bimba di un anno e mezzo, causandole la frattura del femore. Un gesto improvviso quanto insensato.
Bergamo
L’interrogativo su cosa abbia spinto l’uomo ad agire in questo modo potrebbe avere una risposta già martedì se il rumeno – assistito dall’avvocato Erica Pasinetti – dovesse decidere di parlare davanti al gip Michele Ravelli. Lunedì 16 febbraio, la pm Giulia Angeleri ha presentato la richiesta di convalida e custodia in carcere per l’uomo, arrestato sabato con le accuse di tentato sequestro aggravato dall’età della vittima e lesioni aggravate.
Le accuse sono di tentato sequestro aggravato dall’età della vittima e lesioni aggravate
La difesa potrebbe chiedere che il 47enne sia sottoposto a perizia psichiatrica, anche se allo stato pare che non ci siano elementi che possano far propendere per uno stato di incapacità.
Il racconto dei genitori
«Quell’uomo è stato immobilizzato dal mio compagno e da un cliente dell’Esselunga – ha spiegato la mamma –. Stavo uscendo con la bimba mano nella mano quando quello sconosciuto l’ha presa per le gambe, sollevandola e facendola roteare. Io sono riuscita a tenerla per il tronco senza mai lasciarla e ho chiesto aiuto. Quando è stato bloccato, io sono caduta a terra con addosso la bimba che non ha battuto la testa ma si è messa a piangere ininterrottamente».
«Mi sono reso conto dell’istinto di sopravvivenza quando si vede in pericolo la propria figlia. A quel punto non pensi, intervieni, fai – ha raccontato papà Matteo al Tg1, ringraziando quanti sono intervenuti –; è stata una frazione di secondo, il supermercato era pienissimo e non ti aspetti assolutamente una cosa del genere. Per me quell’uomo si stava semplicemente accovacciando per legarsi i lacci delle scarpe, invece ha preso la bambina sollevandola verso l’alto».
La guardia addetta alla sicurezza del supermercato e altri clienti si sono gettati sul 47enne, poi arrestato dalle Volanti della questura. Madre e figlia sono state visitate al pronto soccorso e le radiografie hanno riscontrato la frattura del femore alla piccola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA