
Cronaca / Isola e Valle San Martino
Mercoledì 23 Luglio 2025
Calolzio, coniugi morti nel frontale con un tir: giovedì i funerali
CALOLZIOCORTE. Il 16 luglio il tragico schianto lungo la statale a Monte Marenzo. Dopo l’autopsia il nulla osta per le esequie.
Sono stati fissati per giovedì 24 luglio alle 15 nella chiesa arcipresbiterale di Calolziocorte i funerali dei coniugi Maria Assunta Cattaneo e Alessandro Giovenzana, entrambi di 67 anni, deceduti mercoledì 16 luglio nel tragico incidente stradale avvenuto lungo la statale 639 a Levata di Monte Marenzo, nel Lecchese.
Ferita anche la figlia
L’utilitaria su cui stavano viaggiando marito, moglie e la figlia di 32 anni si è scontrata con un tir che proveniva dal senso di marcia opposto e l’impatto, violentissimo, non ha lasciato scampo ai coniugi di Calolziocorte. La figlia Maria Francesca, invece, è rimasta gravemente ferita e si trova ancora ricoverata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove era stata portata d’urgenza una settimana fa.
Il via libera alle esequie è arrivato dopo l’esame autoptico sulla salma di Alessandro Giovenzana (che era al volante nel momento dell’incidente), effettuato lunedì su disposizione dalla magistratura, in modo tale da accertare un suo possibile malore al momento del violento impatto contro il mezzo pesante. L’utilitaria dei coniugi, infatti, ha invaso la corsia opposta e per il conducente del tir è stato impossibile evitarla.
Anche a una settimana di distanza, resta profondo il cordoglio tra la comunità di Calolziocorte, paese natale di Maria Assunta Cattaneo, e quella del vicino comune di Airuno, dove è cresciuto il marito. Entrambi erano molto conosciuti in zona e stimati.
Impegnati nel sociale
Maria Assunta Cattaneo è stata per anni dipendente del Comune di Calolziocorte , e sono in tanti a ricordarla per la sua disponibilità e il suo sorriso. Il marito era stato volontario sia a Calolziocorte, nella parrocchia della frazione di Sala e nella comunità di Airuno.
I coniugi Giovenzana lasciano la figlia 32enne, la mamma di Alessandro, Adelina, e i rispettivi fratelli: Enrico con Lucia e Cinzia con Patrizio. Nel dolore anche la cognata Lorena con Giovanni e i nipoti Marco, Piera, Annamaria, Mario, Luigi, Fabio e Riccardo. I feretri arriveranno in chiesa alle 14,30 per la recita del rosario e poi alle 15 verranno celebrate le esequie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA