
La salute / Bergamo Città
Martedì 20 Maggio 2025
Bergamo, nuovo punto prelievi in via Monte Gleno: operativo dal 19 maggio
LA NOVITÀ. Un servizio sanitario per i cittadini della zona nord-est di Bergamo.
Bergamo
A partire da lunedì 19 maggio 2025, è attivo a Bergamo un nuovo punto prelievi gestito dall’Asst Papa Giovanni XXIII, situato presso la Fondazione Carisma in via Monte Gleno 49. Questo nuovo presidio si affianca a quello già attivo presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, ampliando l’offerta dei servizi sanitari sul territorio.
Orari e modalità di accesso
Il nuovo punto prelievi è operativo dal lunedì al venerdì, con orario di apertura dalle 7.30 alle 10.15 (ultimo accesso consentito). L’accesso non è diretto: è infatti necessario prenotare l’appuntamento tramite App SolariQ o passare dalla pre-accettazione presso il punto prelievi dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. È obbligatorio presentarsi con la ricetta medica stampata.
Servizi disponibili
Presso la sede di via Monte Gleno è possibile effettuare:
Prelievi di routine
Prelievi pre-accettati presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII
Consegna di campioni biologici
Prestazioni escluse
Il nuovo punto prelievi non effettua:
Prelievi su bambini
Curve glicemiche o prelievi temporizzati
Prelievi a temperatura controllata (es. emocromo con omocisteina, ACTH, emogasanalisi)
Spermiocoltura
L’accessibilità al centro
Il punto è facilmente raggiungibile grazie alla presenza di un parcheggio gratuito e a un ingresso dedicato situato in corrispondenza della curva di via Monte Gleno, nei pressi dei campi sportivi.
Un servizio pensato per il territorio
Secondo Francesco Locati, direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII, «con questo nuovo servizio estendiamo l’offerta di prelievi a copertura di un’area della città densamente abitata. Per i residenti dei quartieri di Valtesse, Redona, Borgo Palazzo, Celadina e per tutta l’area urbana a nord-est del capoluogo, il nuovo servizio rappresenta una pratica alternativa all’Ospedale di Bergamo».
Anche il presidente della Fondazione Carisma Miro Radici sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «Si tratta di un ulteriore tassello dell’accordo del 2018 tra l’ospedale e la Fondazione, finalizzato a consolidare e qualificare la rete assistenziale tra ospedale e territorio».
La rete dei punti prelievo ASST si amplia
Con questa nuova attivazione, salgono a nove i punti prelievo dell’Asst Papa Giovanni XXIII. Oltre ai due cittadini (Ospedale e Carisma), sono presenti sedi territoriali a:
Ospedale di San Giovanni Bianco
Val Brembilla
Piazza Brembana
Zogno
Serina
Sant’Omobono Terme (sede temporanea a Strozza)
Villa d’Almè
Informazioni utili
Prima di sottoporsi a un esame, è consigliabile verificare il punto prelievi più adatto accedendo al sito aziendale www.asst-pg23.it, nella sezione «Come fare / accedere ai punti prelievo / prestazioni erogate». Inserendo il nome dell’esame indicato sulla ricetta, il sistema fornisce: i punti prelievo abilitati; i tempi di ritiro del referto; i materiali richiesti; le modalità di conservazione dei campioni; i costi (ticket o tariffa); le indicazioni per la raccolta e moduli da allegare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA