
Addio all’avvocato Dido Pizzocheri: «Un esempio»
IL LUTTO. Un lungo viavai di amici, conoscenti ed ex giocatori della Romanese ha reso omaggio all’avvocato Edoardo Pizzocheri, mancato all’età di 82 anni.
Soprannominato da molti come «Dido», era molto conosciuto per la sua professione sia nella Bassa che in città, dove per anni aveva avuto un ufficio anche in via Camozzi. Domenica 3 agosto, all’alba, è stato colto da un malore improvviso nel letto di casa, in via Duca d’Aosta a Romano di Lombardia, dove si trova anche il suo studio. I familiari hanno subito allertato i soccorsi, ma purtroppo l’intervento dei sanitari non ha potuto fare nulla per salvargli la vita.
«Intelligenza e immensa ironia»
«Nostro padre godeva di ottima salute ed era ben voluto da tantissima gente – raccontano i figli Michele, Maura e Marta –. Ha aperto lo studio di avvocato 53 anni fa, praticamente appena sposato con nostra madre Mariolina. Ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia e al lavoro con assoluta intelligenza e immensa ironia: un papà veramente speciale».
L’attività professionale prosegue ora con i figli Maura e Michele, mentre la terza figlia Marta ha seguito le orme della mamma ed è insegnante alle scuole medie Rubini di Romano di Lombardia. «Nostro padre è stato una grande guida – proseguono i figli –. Era originario di Fontanella, dove ha sempre tenuto una casa di campagna dove riunirsi con gli amici, poi ha conosciuto la sua futura moglie durante l’università alla Cattolica: si sono sposati nel 1971 e sono stati inseparabili». Appassionato di calcio, l’avvocato è stato anche presidente della Romanese ed era tifoso della Juventus.
L’omaggio dei colleghi
Giulio Marchesi, presidente dell’Ordine degli avvocati, fa presente come Edoardo Pizzocheri «per tanti colleghi rimarrà un esempio di professionalità e signorilità, come ce n’erano una volta. Era una persona corretta con spirito di colleganza e trattava le questioni con un certo garbo, oggi non così facilmente riscontrabile. Tutto il consiglio partecipa al lutto per un collega che, come dicono gli alpini, è andato avanti».
I funerali di Edoardo Pizzocheri, che lascia la moglie Mariolina insieme ai figli Michele, Maura e Marta, si sono svolti nella mattinata del 5 agosto nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Romano di Lombardia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA