Baby gang, giro di vite: identificati oltre 300 giovani

TREVIGLIO. Operazione di prevenzione dei carabinieri fra sabato e lunedì, in centro e stazioni. Oggi il vertice in prefettura

L’obiettivo è stato quello di identificare il maggior numero di giovani nel giro di poche ore e avere così un quadro delle presenze di ragazzini a Treviglio e dintorni e, da un lato, risalire più facilmente ai possibili membri di baby gang e autori di rapine tra minorenni, dall’altro disincentivare a priori e prevenire questi stessi episodi. Per questo, tra sabato scorso e lunedì mattina i carabinieri della Compagnia di Treviglio hanno controllato e identificato oltre 300 giovani, la maggior parte dei quali – circa duecento – a Treviglio e gli altri nei paesi della zona.

In azione sia le pattuglie sia i carabinieri a piedi, ma anche la stazione mobile dell’Arma. Interessato soprattutto il centro storico di Treviglio – teatro di tre rapine tra minorenni nella notte tra sabato 2 e domenica 3 marzo scorsi, culminate con due denunce – ma anche l’area della Stazione Centrale, punto di riferimento e di ritrovo per tanti ragazzini che, con il treno, raggiungono Treviglio, soprattutto nei fine settimana. Tra i minorenni identificati dai militari dell’Arma, alcuni erano infatti già noti per reati contro la persona. Alcuni di loro sono stati accompagnati negli uffici della Compagnia trevigliese dell’Arma per le più approfondite operazioni di fotosegnalamento.

Effettuate dai carabinieri anche diverse perquisizioni, che hanno consentito ai militari di recuperare e sequestrare quantitativi di sostanza stupefacente, in particolare hashish, riconducibili a un uso personale. I detentori, tutti ragazzini, saranno comunque segnalati alla Prefettura per essere avviati a un percorso di identificazione.

Durante i controlli è stato identificato un pluripregiudicato, appena maggiorenne e residente a Martinengo, dove nel corso dei controlli i carabinieri gli hanno trovato uno smartphone che è risultato rubato (con destrezza) a un ventenne, sabato notte, in una discoteca di Osio Sopra. Il giovane è stato denunciato e il telefono preso in carico dai carabinieri per esser restituito al legittimo proprietario. Nella giornata di mercoledì 13 marzo tra l’altro in prefettura è in programma la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Giuseppe Forlenza, al centro della quale ci sarà proprio il tema della sicurezza a Treviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA