Benemerenze civiche, in pole c’è l’ex sindaco Franco Tentorio: ecco tutti i nomi

I nomi saranno discussi in conferenza capigruppo nelle prossime settimane, l’ultima parola sarà della Giunta. Ma su alcuni nomi c’è già condivisione, come quello dell’ex sindaco Franco Tentorio, impegnato nella cosa pubblica per 49 anni nelle vesti di primo cittadino, consigliere e assessore.

Le proposte di civica benemerenza sono sui tavoli di Palazzo Frizzoni da lunedì 15 novembre a mezzanotte. I nomi saranno discussi in conferenza capigruppo nelle prossime settimane, l’ultima parola sarà della Giunta. Ma su alcuni nomi c’è già condivisione, come quello dell’ex sindaco Franco Tentorio, impegnato nella cosa pubblica per 49 anni nelle vesti di primo cittadino, consigliere e assessore. Il noto commercialista (candidato a medaglia d’oro) è stato proposto da Andrea Tremaglia (Fratelli d’Italia) con il supporto di tutto il centrodestra e ha già ricevuto il placet del sindaco Giorgio Gori, suo avversario alle ultime amministrative.

Sono quasi 500 le adesioni raccolte dalla consigliere del Pd (e avvocato) Francesca Riccardi per Nicola Preteroti, pubblico ministero che molto lavorò sui reati finanziari, prematuramente scomparso lo scorso anno. È sempre Riccardi a proporre Fausto Calegari, volontario di Valtesse fondatore del centro ascolto Caritas a S. Antonio, venuto a mancare ad ottobre. Il Pd propone Umberto Dolci, storico presidente di Federconsumatori e, ancora, l’associazione «Piccoli passi per...» che compirà 25 anni di attività (proposta di Romina Russo). È invece di Oriana Ruzzini (Pd) la richiesta di benemerenza per don Claudio Del Monte, parroco di Santa Croce in Malpensata. Sempre di Ruzzini arriva la candidatura di Domenico Tirloni, storico fruttivendolo della Malpensata, costretto a chiudere il negozio dopo un incidente stradale.

Dalla lista Gori più candidature (avallate da consiglieri, assessori e dal coordinatore Niccolò Carretta). Per la medaglia d’oro alla memoria Lucio Losapio, fondatore dell’ospedale da campo degli Alpini alla Fiera, venuto a mancare lo scorso ottobre. E ancora, la mensa dei Frati cappuccini (nome fatto dall’assessore alle Politiche sociali Marcella Messina). Candidato benemerito il Cus, il Centro universitario sportivo (su proposta dell’assessore Loredana Poli) e ancora Maria Mencaroni Zoppetti, presidente dell’Ateneo di scienze, lettere e arti di Bergamo. La lista Gori, su proposta di Roberto Amaddeo, e con alcuni esponenti del Pd (il vicesindaco Sergio Gandi, il consigliere Massimiliano Serra) chiedono la benemerenza per Giovanna Pesenti, titolare del negozio «Calze e Compagnia bella» di via Tiraboschi, venuta a mancare da poco, che tanto si è spesa per la riqualificazione della via. Ambiente partecipazione futuro (Apf) porta «Sconfinando», associazione di albanesi che aiutano i connazionali arrivati in Italia. Candidata anche l’associazione «Donne in nero», prima firmataria Maddalena Cattaneo, vice presidente del Consiglio delle donne.

Diversi i nomi avanzati dalle minoranze. La Lega porta quello di Ferdinando Bialetti, storico farmacista di Borgo Palazzo scomparso lo scorso anno (la moglie è venuta a mancare nei giorni scorsi), per oltre 20 anni presidente dell’Ordine dei farmacisti di Bergamo (la richiesta è sostenuta dall’attuale presidente dell’Ordine Ernesto De Amici, da Giorgio Cavagna, sindaco di Serina, dove Bialetti ha insegnato, e da alcuni consiglieri di maggioranza). La seconda richiesta riguarda la Fondazione Polli Stoppani, legata al museo della Valle di Zogno. Il leghista Alberto Ribolla porta, con la sua sola firma, due candidature: il presidio ospedaliero Papa Giovanni XXIII e Monsignor Giovanni Antonietti, fondatore della casa dell’orfano di Clusone.

Torna il nome del consigliere Enzo De Canio, proposto da Fratelli d’Italia insieme ad alcuni consiglieri della Lega. Anche Bergamo Ideale ci riprova e candida l’associazione Athena, attiva sul fronte del disagio giovanile. Forza Italia ha protocollato sei richieste: il presidente regionale Avis Oscar Bianchi, l’autore e attore Oreste Castagna, l’architetto designer Enrico Baleri, l’associazione «Casa di Leo», l’associazione nazionale Polizia di Stato Bergamo e l’associazione Artigiani motore dell’ospedale da campo alla Fiera. Nessuna richiesta dai 5 Stelle e da Patto civico, «ma valuteremo le proposte in conferenza dei capigruppo» dicono i consiglieri. Intanto la data del Consiglio straordinario per la consegna delle civiche benemerenze è stata fissata: il 22 dicembre al Teatro Donizetti, in presenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA