Frana a Ponte Pietra, strada aperta in Valle Imagna

LA FRANA. Tre grossi massi si sono staccati dal versante boschivo e hanno invaso parzialmente la strada provinciale 14. Circolazione regolare.

Un distaccamento di rocce di importanti dimensioni ha portato alla chiusura temporanea della strada provinciale 14, in territorio di Sant’Omobono Terme, nel pomeriggio del 7 maggio. Tre grossi massi si sono staccati dal versante boschivo e hanno invaso parzialmente la carreggiata. La strada è stata nel frattempo riaperta e nella mattinata di giovedì 8 maggio il traffico scorre regolarmente.

Il pericolo di nuovi smottamenti

«Fortunatamente non ci sono danni a persone o cose – spiega il sindaco Ivo Manzoni – ma la strada è stata chiusa temporaneamente al traffico per pericolo che ci sia altro materiale, soprattutto piante, che potrebbe cadere in strada. Abbiamo provveduto ad allertare subito la Provincia, che a sua volta ha attivato la ditta incaricata del “pronto intervento”. La zona dove si è verificato il distacco è tra Ponte Pietra e la seconda galleria, e a regola non era soggetta a smottamenti. Il problema, oltre ai massi, sono anche le tante piante che si sono sradicate e sono pericolanti e pericolose, a rischio caduta in strada. Da qui l’esigenza di chiudere la strada a titolo precauzionale».

Il traffico deviato il 7 maggio

Una pattuglia della Compagnia dei carabinieri di Zogno si è recata in località Ponte Pietra per deviare il traffico veicolare leggero sulle alternative nel pomeriggio del 7 maggio, così come pure incaricati della Provincia a monte della frana per fare altrettanto con i pendolari in discesa verso valle. Traffico quindi deviato sulla comunale Cepino-Bedulita e poi la strada provinciale 16 di Capizzone e su Strozza, Capizzone, Medega, la provinciale 14 e poi Bedulita e Cepino. Unica eccezione eventuali autoarticolati, autorizzati a transitare sulla corsia libera da detriti, perché impossibilitati a farlo sulle stradine alternative. Poco dopo le 20 un albero è caduto occupando una corsia della strada che da San Pellegrino in località Antea va verso Dossena. Sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno tagliato la pianta e liberato la corsia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA