Giovani alpini per una settimana, iscrizioni al via

L’iniziativa. Carvico, venerdì 31 marzo un incontro di informazione in via Predazzi. Quaranta i posti per partecipare al campo estivo in Val di Scalve.

Vuoi vivere un’esperienza formativa dal 2 al 9 luglio a contatto con la natura ai piedi del Cimon della Bagozza in Val di Scalve a Schilpario? Sabato 6 e domenica 7 maggio si potrà avere un assaggio di cosa si prova a vivere in tenda, nella splendida cornice del parco Serraglio a Carvico. È l’avviso che il gruppo alpini di Carvico ha riservato alle ragazze e ai ragazzi della quinta elementare e delle medie (numero chiuso a 40 partecipanti) per partecipare al progetto «I giovani e la montagna». Venerdì 31 marzo alle 20,30, nella sede degli alpini in via Predazzi a Carvico, ci sarà un incontro in cui i genitori interessati potranno avere le informazioni necessarie.

In questi giorni nella sede delle penne nere sono iniziati i preparativi per dare il via alla seconda edizione del campo scuola «Giovani alpini di Carvico», intitolato «I giovani e la montagna 2.0». «Il motivo che spinge questi alpini a impegnarsi nell’organizzare il campo scuola estivo per ragazzi ha origine dal desiderio delle penne nere di lasciare in eredità ai giovani i propri valori – dice il capogruppo alpino, Gianmario Brembilla –. Condivisione e collaborazione, senso del dovere e abnegazione sono i nostri capisaldi, ma il campo scuola Giovani alpini ha a cuore molto altro, tra cui far conoscere ai nostri giovani le innumerevoli associazioni di volontariato e del terzo settore che continuamente necessitano di nuova linfa, facendone apprezzare l’indispensabile lavoro per la comunità. E anche avvicinarli alle Forze armate, lustro e vanto del nostro Paese, promotrici di sicurezza in Patria e di pace all’estero. Per ultimo, mostrare il beneficio che porta l’attività all’aperto realizzata in un contesto mozzafiato». I ragazzi metteranno alla prova se stessi e le loro abilità, attraverso attività divertenti e stimolanti che li spingeranno a collaborare e a lavorare in squadra. «Ci sarà l’orientamento nel bosco, trekking, canoa, bushcraft, come montare velocemente una tenda per la notte o costruire una zattera per attraversare il fiume e altro. Inoltre, liberarsi da telefoni, social e simili per una settimana intera è un altro degli aspetti impagabili del Campo scuola giovani alpini», conclude Brembilla.

Il gruppo alpini di Carvico ha inoltre indetto per il 17 marzo la «Festa del Tricolore» per tutti gli studenti di terza media. Alle 9 il ritrovo presso la sede degli alpini nel parco Serraglio; seguirà l’alzabandiera e l’Inno di Mameli, una breve presentazione del gruppo alpini e la consegna di bandiere e opuscoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA