Venerdì 06 Dicembre 2013

Appuntamenti di sabato 7

Mercatini e cioccolato a Selvino

Mercatini e cioccolato a Selvino

FESTE E TRADIZIONI

Provincia

ALBINO, CHRISTMAS VILLAGE Dalle 15,30 alle 17,30, giocoliere itinerante con coltelli e torce infuocate, salita al campanile della parrocchia di S. Giuliano, castagne con gli alpini, ore 20,30 nella chiesa di San Bartolomeo, concerto per Claudio con Elena Carrara al pianoforte e Michele Carrara al clarinetto.

CENE, È TEMPO DI «MAGICO NATALE» Nel centro storico, villaggio di natale con atmosfera natalizia d’altri tempi, con negozi aperti e mercatini, degustazioni di prodotti tipici bergamaschi e tirolesi e antichi mestieri. Nei fine settimana fino al 22 dicembre.

CISANO BERGAMASCO, MERCATINI DI NATALE Dalle 10 alle 20, nella piazza antistante il palazzo municipale, bancarelle di natale. Ore 10 inaugurazione della mostra degli artisti cisanesi, ore 15 concerto della banda musicale cisanese con il coro «Val San Martino».

CORNALBA Oggi e domani tradizionali mercatini di Natale con oltre 30 espositori.

COSTA SERINA Oggi e domani dalle 10 alle 18, in piazza Fra Cecilio, mercatini di Natale.

SELVINO CIOCOLAT Oggi e domani, dalle ore 10 alle 18, sulla piazza del municipio, mercatini del cioccolato con i maestri cioccolatieri della Pro Loco di Castel San Giovanni di Piacenza ch presenteranno la «sorpresa golosa», una performance pasticciera, in contemporanea tradizionali mercatini di Natale. Nella casetta sulla piazza saranno presenti una schiera di magici elfi ad annunciare l’arrivo di Babbo Natale.

CELEBRAZIONI

Provincia

PIZZINO, FESTA DI S. AMBROGIO Ore 10, chiesa di S. Ambrogio, concelebrazione eucaristica diocesana in Rito Ambrosiano, presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi e dai sacerdoti delle parrocchie ambrosiane bergamasche, con i rappresentanti delle diverse comunità parrocchiali.

CONVEGNI

Bergamo

TECNOLOGIA ROBOTICA IN RIABILITAZIONE Ore 9, al Centro congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII,106, convegno sul tema «Tecnologia robotica in riabilitazione: esperienze a conforonto» organizzato da Habilita.

CORSI

Provincia

MAPELLO, CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Ore 9,30, sala Bertuletti della biblioteca, piazza IV Novembre, corso gratuito teorico e pratico di educazione alimentare a cura di Rossana Madaschi.

FIERE

Bergamo

PIANETA GOURMARTE Fiera di Bergamo, via Lunga, «Pianeta GourMarte», fiera enogastonomica dell’eccellenza alimentare in Lombardia aperta fino a lunedi 9 dicembre. Orari sabato e domenica 10-22, lunedì 10-18.

INAUGURAZIONI

Bergamo

SPAZIO EMERGENCY Ore 17,30, al primo piano della galleria Mazzoleni, via XX Settembre, inaugurazione dello «Spazio Emergency» alla presenta del prof. Lucio Parenzan, cardiochirurgo di fama internazionale che illustrerà il progetto del Salam Centre.

Provincia

ALZANO LOMBARDO, INAUGURAZIONE ARTELIER Ore 11 in via Adobati 4, inaugurazione dell’Artelier Social Club della Coopertiva sociale S. Martino-Progetto autonomia, che opera con persone disabili, con saluto delle autorità e taglio del nastro a cui seguirà il rinfresco e visita ai locali.

INCONTRI

Bergamo

«IL TEATRO VIVO» Ore 14,30, sede Teatro Tascabile, piazza Mascheroni angolo via Boccola, conferenza «Amore per il teatro: in ricordo di Lidia Gavinelli» con Roberto Carusi.

CIRCOLO CULTURALE PROTESTANTE Ore 17,30, sede di via Tasso 55, Silvano Cavazza parla su «Pier Paolo Vergerio e la Riforma della Chiesa in Italia».

FESTIVAL «DI NECESSITÀ VIRTÙ» Ore 18,30, Auditorium di piazza della Libertà, Piera Principe presenta il suo libro «La zattera di nessuno», diario di una danzatrice tra abilità e disabilità; ore 21,30 proiezione di «Progetto esodo».

LA COLTIVAZIONE FAMILIARE DELLE PIANTE DA FRUTTO Ore 10, sala Viscontea, passaggio Torre di Adalberto, conferenza dal titolo «La coltivazione familiare delle piante da frutto», con Alberto Magri.

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO Continua la rassegna a carattere interreligioso «Molte fedi sotto lo stesso cielo», organizzata dalle Acli. Ore 17, nella chiesa di S. Leonardo, preghiera cristiana «Insieme verso il Natale».

PROIEZIONI ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI Ore 15, alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, proiezione de «La bella addormentata nel bosco» di Caikovskij, realizzata dal Royal Ballet di Londra nel 2006 e con l’omonimo lungometraggio di animazione di Walt-Disney del 1959. Ingressi libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

THE BLANK BENEFIT MORE THAN ONE CAN TAKE Ore 18, in via Quarenghi 50, presentazione del lavoro di artisti italiani e internazionali che hanno donato le loro opere con la finalità di raccogliere i fondi necessari per sostenere le attività dell’associazione.

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE Ore 16, alla biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, «Viaggio nel Paradiso di Dante» letture, commento e immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

Provincia

CASIRATE D’ADDA, PRESENTEPROSSIMO Ore 18, sala consiliare del comune, nell’ambito della rassegna «PresenteProssimo», incontro con Alessandro Bertante, presentato e intervistato da Raul Montanari.

GROMO, DVD SUL PITTORE E BORSE DI STUDIO Ore 20,30, nella sala Filisetti, presentazione del dvd «Le visioni di Cesare» realizzato dal reporter Giorgio Fornoni e dedicato al pittore Cesare Paolantonio; al termine, consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli.

LOVERE, TRA FEDE E RAGIONE Ore 20,45, centro civico culturale, nel porto turistico di Cornasola, serata organizzata dall’Associazione «Amici del museo di scienze naturali di Lovere» con un incontro dal titolo «Tra fede e ragione», relatore Gianluca Visconti.

OSIO SOPRA, LE EMOZIONI DONATE Ore 20,45, casa degli Archi, vicolo Mangili 12, presentazione della raccolta poetica, «Le emozioni donate», a cura di Ezio Brugali.

STEZZANO, INCONTRO IN SANTUARIO Dalle 15, in santuario, incontro «Laboratorio della fede per giovani. Ci metto la faccia» sul tema «Senza riserve»; sempre in santuario incontro dell’associazione Amici di Lourdes e per coloro che hanno vissuto l’esperienza del pellegrinaggi ed altri santuari mariani, ore 20,30 Rosario meditato e messa.

VERTOVA, MOSTRA DI GRAFICA E LIBRO Ore 17,30, al Centro culturale «Giovanni Testori», ex convento, Tosca Finazzi presenta il libro di Mario Rondi «Storielle per ragazzi e non» e le opere ispirate alle sue poesie degli artisti Cesare Benaglia, Alfredo Colombo, Fausta Dossi, Paolo Facchinetti, Tiziano Finazzi, Walter Gadda, con intervento musicale del maestro Maurizio Andrioletti.

ZANDOBBIO, SUL FILO DEI RICORDI... 3 Ore 16, salone della casa parrocchiale di san Giorgio Martire, presentazione del libro «Sul filo dei ricordi... 3», curato da Mario Sigismondi.

MERCATINI

Bergamo

VILLAGGIO DI NATALE Sul piazzale Alpini, è presente il Villaggio di Natale, con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da Confesercenti; in programma fino al 29 dicembre.

Provincia

GANDELLINO Al Centro «Don Pala», oggi e domani dalle 13 «Mercatini di Natale».

MAPELLO Dalle ore 8,30 alle 19, alla frazione Prezzate, «Prezzate ecologica e solidale» iniziativa organizzata dalle Acli, con vendita di prodotti equo solidali e di Libera Terra. Il ricavato verrà devoluto al restauro della chiesa di S. Alessandro.

ORNICA, MERCATINI E LABORATORI Dalle 14 alle 17,30, mercatini di Natale con prodotti tipici e artigianali e laboratorio della lana.

ROMANO DI LOMBARDIA Sotto i portici di via Colleoni, mercatino dell’antiquariato promosso dall’Avis.

SCANZOROSCIATE, MERCATINI DI NATALE Dalle 14,30 alle 19,30, piazza mons. Radici, mercatini di Natale, ore 17, accensione del grande albero di Natale.

TREVIGLIO In piazza Manara, mercatino degli agricoltori con prodotti tipici e degustazioni.

MUSICA

Bergamo

FOLK ROCK AL POLARESCO Ore 22, al Cafè de la Paix del Polaresco, via del Palaresco 15, serata folk rock con i gruppi «Tre metri sotto il kilt» e «Orobics folk rock band».

I 30 ANNI DEL CORO DI LORETO Ore 21, parrocchiale di Loreto, esibizione del coro «Don Silivio Agazzi», diretto da Giorgio Riva.

MASSIMO PRIVIERO IN CONCERTO Ore 21, teatro Sociale, via Colleoni 4, concerto «Ali di libertà», di Massimo Priviero, a sostegno del progetto Senzacca.

ROCK AL DRUSO Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, concerto del gruppo «Royal Garden».

Provincia

ALZANO LOMBARDO, LA TRIDENTINA IN CONCERTO Ore 20,45, nella chiesa di S. Bartolomeo di Olera, concerto del Coro Brigata Alpina Tridentina.

BARZANA, TEN LEGS AL ROCKERS Ore 22, al Rockers Pub, tributo ai Pearl Jam con il gruppo «Ten legs».

BRUMANO, PER ANTICHE CONTRADE Ore 20,30, chiesa parrocchiale, musica con G(old) Brass Quartet in Christmas Brass.

CASNIGO, LE VOCI OROBICHE Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, festeggiamenti per il 30° di fondazione del Coro Voci Orobiche con il concerto diretto dal maestro Raffaele Bellini. In alternanza si esibirà anche il Coro Due Valli di Alzano Lombardo, diretto dal Aurelio Monzio Compagnoni.

CLUSONE, MUSICA BLUES CON ALLEY PROJECT Ore 21, al locale «Ol Patisser», concerto del gruppo «Blues Alley Project».

CREDARO, NOTTE DI NOTE Ore 20,45, chiesa parrocchiale di S. Giorgio, concerto eseguito dal complesso musicale «Giovani» con la partecipazione del mezzo soprano Elena Ravizza e del cantante solista Giacomo Sorlini.

DALMINE, DAVE ROWNTREE AL DAHO CLUB Ore 23, Daho Club, evento speciale con Dave Rowntree, batterista della storica band inglese «Blur» in un Djset di musica Britpop e Indie.

DALMINE, TRIBUTO AI GENESIS AL PAPRIKA Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto tributo ai Genesis con il gruppo «BrotherJohn».

GANDINO, APERITIVO IN MUSICA Ore 18, Fratelli Perletti, aperitivo con musica del duo Carmen Cangiano tributo a Janis Joplin accompagnata della chitarra di Claudio Fabrini.

LOVERE, AMADEUS MOZART ROCK Ore 20,30, teatro Crystal, l’associazione «Show Biz» presenta il musical «Amadeus Mozart Rock», regia di Cristina Spinelli. Ingresso libero.

ORIO AL SERIO, LA CHIARRISTA BATTEN ALL’HANGAR Ore 22, al locale «Hangar 73», concerto della chitarrista Jennifer Batten.

PONTERNICA, IL ROCK DI ONGARO AL BOPO Ore 21, al locale «Bopo», concerto del cantautore rock Mattia Ongaro.

ROMANO DI LOMBARDIA, PARA TOCAR ALLO ZENZERO Ore 22,30, al locale «Zenzero», concerto del duo «Para Tocar» con Valentina Benaglia e Simone TRevisan.

ROVETTA, GOSPEL TIME Ore 21, chiesa parrocchiale, musica gospel con «The goden guys» in Gospel time.

SOLZA, TAMBURLIVE In serata, al Circolo sociale Tamburlano, a chiusura della rassegna musicale «Tamburlive», concerto di Diego Dead Man Potron.

SOTTO IL MONTE, IN MEMORIAM... Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, concerto per il centenario della nascita di Benjamin Britten, con il Coro da Camera del Conservatorio «A. Vivaldi» di Alessandria, diretto da Marco Berrini.

SPINONE AL LAGO, JOE LA VIOLA TRIO Ore 22, al bar Ninfea, concerto del «Joe La Viola Trio».

ZANICA, FESTA DI S. NICOLÒ Nell’ambito della celebrazioni per la festa del patrono S. Nicolò, ore 21, nel cineteatro Nuovo, spettacolo «Musicalmente aiutando-li», organizzato dall’Associaizone Kausaya a favore della comunityà boliviana di La Paz.

ZOGNO, LA CORALE DI ENDENNA COMPIE 35 ANNI Ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta di Endenna, in occasione del 35° anniversario di fondazione della Corale Immacolata di Endenna, concerto con la partecipazione della Corale dell’Amicizia di Costa Serina e della Corale S. Giuseppe di Sedrina.

PRESEPI

Bergamo

LA CAPANNA DI NATALE SUL SENTIERONE In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

Provincia

PONTE S. PIETRO, JORDI PI I VILA, L’IMPRESSIONISTA DEL PRESEPIO Ore 20,45, chiesa vecchia, via Roma, inaugurazione della mostra «Jordi Pi i Vila - L’impressionista del presepio»; in programma fino al 12 gennaio, a seguire concerto della corale polifonica di Locate, e saranno presenti oltre ai familiari di Jordi Pi anche il presidente e il vice presidente della federazione presepistica catalana.

SOLIDARIETA’

Bergamo

ASSOCIAZIONE IBIS Dalle 15, al Villaggio Gabrieli, via Carnovali 93/A (zona Malpensata), messa, a seguire esposizione di manufatti artigianali, rinfresco, lotteria, e scambio degli auguri di Natale.

IL GRUPPO GUIDE TURISTICHE CITTÀ DI BERGAMO PER LA SARDEGNA Ore 15, 15,30, 16 e 16,30 una guida del Gruppo guide turistiche Città di Bergamo sarà a disposizione per una visita al Battistero e al Duomo. La visita guidata è a titolo gratuito e non richiede prenotazione. Saranno presenti i volontari della Croce Rossa per raccogliere le offerte dei partecipanti, che saranno devolute agli alluvionati della Sardegna. L

E STELLE DI NATALE DELL’AIL Vendita delle tradizionali stelle di Natale a favore dell’Associaizone Paolo Belli, per la lotta alla leucemia. I banchetti si potranno trovare: in Largo Rezzara, al Quadriportico del Sentierone, al supermercato Gs di via Baioni, al ristorante «Da Franco» in Città Alta, al supermercato Esselunga di via Corridoni, in piazzale Goisis, in via XX Settembre, in Largo Porta Nuova, all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, davanti alla Casa del Sole in S. Lucia. Altri dettagli su: www.ail.it

TUCUL DELLA FONDAZIONE CORTI Sul Sentierone, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, capanna ugandese della Fondazione Piero e Lucille Corti per far conoscere l’attività del Lacor Hospital e sostenerne i progetti. Fino al 13 dicembre.

NATALE PER EMERGENCY Al primo piano della galleria Mazzoleni, accesso da via XX Settembre e via Zambonate, «Spazio Emergency», con mostra fotografica «La nostra Africa», dove sarà possibile acquistare i gadget dell’Associazione. I fondi raccolti saranno destinati al Salam Centre di Khartorum, il centro cardiochirurgico in Sudan. In programma fino al 24 dicembre. Orari: fino al 13 dicembre tutti i giorni ore 15-19; dal 16 al 24 dicembre, feriali ore 10-12,30 e 15-19; sabato e festivi 10-19.

TEMPO LIBERO

Bergamo

CACCIA AL TESORO PER FAMIGLIE Ore 15,30, al palazzo del Podestà in Città Alta, caccia al tesoro per bambini dai 6 agli 11 anni.

LABORATORIO GIORNALISTICO Ore 16, casetta UNICEF, piazza Vittorio Veneto, laboratorio giornalistico «La cronaca delle Filippine vista dai bambini», con Elisabetta Calcaterra.

LABORATORIO PER BAMBINI Ore 16,30, Bianconiglio, via don Luigi Palazzolo 32, «Facciamo gli auguri di Natale», laboratorio di costruzione di biglietti di Natale per bambini dai 4 anni.

LETTURA ANIMATE ALLA LIBRERIA MONDADORI Ore 16,30, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, in via Borgo S. Caterina 19/c, lettura animata «Pinguino e Pigna. Storia di un’amicizia», per bambini dai 3 anni in poi.

LETTURE E ANIMAZIONE ALLA LIBRERIA FANTASIA Ore 17, alla libreria Fantasia, via Borgo S. Caterina 55, «L’asinello di S. Lucia e lo scrittore» animazione teatrale a cura di Angelo Ceribelli, della Compagnia teatrale «Il teatro del secchio» età 4-8 anni. Ingresso libero e gratuito.

MAGIE D’AUTUNNO Ore 16, alla biblioteca Caversazzi, «Disegna Pinocchio», laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Silvia Bonanni.

MERENDA AL MUSEO BERNAREGGI Dalle ore 15 alle 17, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, «Arte e Merenda», laboratori creativi per le famiglie, titolo dell’incontro «Un colpo di mano. Sulle orme di Jackson Pollock». E’ necessario iscriversi telefonando allo 035.248772 o mandando un email a [email protected]

PATTINI IN LIBERTÀ In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 gennaio; orario: tutti i giorni 10-12,30, 14,30-19 e 20,30-24. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle ore 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì, dalle ore 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi.

Provincia

BREMBATE SOPRA, SERATA OSSERVATIVA ALLA TORRE DEL SOLE Ore 21, all’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», serata osservativa dal titolo «Giove: il gigante dei sistema solare», con proiezione commentata e osservazione al telescopio.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO In piazza Italia, pista di pattinaggio, aperta fino al 19 gennaio.

CLUSONE, LA CASA DI BABBO NATALE Dalle ore 14 alle 18, nello scenario della collina verde, 7.a edizione della «Casa di Babbo Natale», realizzata dalla Fattoria didattica «Ariete» di Gorno.

CLUSONE, NOTTE BIANCA CON I «MAT TAROCCHI» Dalle ore 21, al Museo arte tempo di via Clara Maffei 3, in occasione della notte bianca organizzata dalla Pro Loco, zingare e chiromanti leggeranno il futuro nei tarocchi, inoltre possibilità di visitare le collezioni di dipinti e i meccanismi di orologi a torre.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTE S. PIETRO, SI PATTINA A «LA PROPOSTA» Al Centro comunale «La Proposta», pista di pattinaggio nel parco, fino al 31 dicembre. Orari: lunedì chiuso; da martedì a sabato 13-19,30; domenica tutto il giorno.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

TRESCORE BALNEARIO, SUI PATTINI IN CENTRO In piazzale Lotto, dietro il Comune, pista di pattinaggio coperta, aperta fino al 15 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30; sabato e domenica 10-12, 14-19 e 20-22,30.

VILLA DI SERIO, 28.A MOSTRA CONVEGNO FILATELICO NUMISMATICO VILLESE Oggi e domani, nella palestra comunale, di fronte alla chiesa parrocchiale, in piazza Europa, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30, 28.a edizione della mostra convegno filatelico numismatico.

© riproduzione riservata